Messina, alla scuola Caio Duilio i simboli della legalità e della pace

Messina, alla scuola Caio Duilio i simboli della legalità e della pace

Redazione

Messina, alla scuola Caio Duilio i simboli della legalità e della pace

Tag:

martedì 22 Marzo 2022 - 07:36

Le vittime della mafia e quelle della guerra al centro delle iniziative per il 21 marzo al Nautico Caio Duilio di Messina

Uno striscione per inneggiare alla legalità e alla pace, che vanno di pari passo in questi giorni tragici di guerra in Ucraina, e che rimarrà sulla facciata della scuola Caio Duilio di Messina. Una iniziativa, arrivata dopo una ricca giornata di iniziative per il 21 marzo, nella giornata della memoria delle vittime di mafia, scelta dall’istituto per simboleggiare i concetti chiave della giornata: dire no alle mafie, smuovere le coscienze perché il ricordo di ogni singolo uomo o donna ucciso dalla mafia non cada nell’ oblio.

Tutte le morti violente sono ingiuste

Durante l’incontro, i rappresentanti degli alunni di tutte le classi hanno dato lettura dei 1055 nomi delle vittime di tutte le mafie. La lettura è stata preceduta da un intervento della dirigente scolastica, professoressa Maria Schirò Legalità, giustizia e pace devono camminare insieme, devono essere la nostra guida e faro, anche alla luce di ciò che sta succedendo in Ucraina. La scuola, strumento fondamentale per la formazione dell’uomo e del cittadino, oggi raccoglie questo messaggio, dire no alle morti ingiuste, alle mafie ed alle guerre perché il valore della persona umana è assoluto“.

Cosa è la mafia

Riflessioni sul tema anche da parte di un alunno “Noi studenti del Caio Duilio – ha detto il rappresentante d’istituto Samuele Chiofalosiamo stati guidati dai nostri docenti di diritto per comprendere il significato profondo di questa giornata, per capire cosa sia stata e cosa sia la mafia. La testimonianza nelle scuole delle famiglie delle vittime della criminalità organizzata è fondamentale perché ci dà consapevolezza e discernimento del bene e del male, smuove le coscienze civili“. Tutte le classi hanno seguito l’evento dalle loro aule collegandosi al canale YouTube della scuola.

Parla don Luigi Ciotti

Dopo aver snocciolato il triste ed infinito elenco, che ogni anno, purtroppo, si aggiorna, è stato predisposto il collegamento online alla trasmissione televisiva dalla città di Napoli, per seguire in diretta l’intervento di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

Pace e legalità binomio inscindibile

Proprio da stamattina all’ingresso del Nautico campeggia uno striscione piuttosto eloquente che recita “Pace e legalità un binomio inscindibile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007