Messina. Appalti pubblici, intesa tra Guardia di Finanza e Città Metropolitana

Messina. Appalti pubblici, intesa tra Guardia di Finanza e Città Metropolitana

Redazione

Messina. Appalti pubblici, intesa tra Guardia di Finanza e Città Metropolitana

Tag:

giovedì 09 Luglio 2020 - 12:17

Collaborazione per rafforzare prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici

Una collaborazione per rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, in materia di appalti, con l’obiettivo di intercettare possibili violazioni in tema di spesa pubblica e buon andamento della pubblica amministrazione.

E’ il tema dell’intesa biennale firmata stamani dal sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gerardo Mastrodomenico.

Uno scambio di informazioni e analisi di contesto, utili ad individuare situazioni di irregolarità nel settore degli appalti pubblici e a contrastare possibili illeciti in materia di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione.

La Città Metropolitana di Messina si impegna a segnalare al Comando Provinciale della Guardia di Finanza dati, notizie ed informazioni qualificate da elementi sintomatici di comportamenti fraudolenti o comunque situazioni di irregolarità sotto il profilo economico finanziario meritevoli di approfondimento.

La Guardia di Finanza potrà approfondire le segnalazioni ed elaborare i dati e le notizie fornite dalla Città Metropolitana ed esercitare i compiti di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di spesa pubblica e di uscite dal ilancio dell’ente.

La collaborazione si propone di garantire che ogni singolo euro sia speso bene, assicurando trasparenza e legalità ad ogni livello, così prevenendo ogni tipo di illecita ingerenza nel tessuto economico e amministrativo di tutto il territorio provinciale.

Prevista anche la possibilità di organizzare e promuovere incontri e corsi a favore del rispettivo personale, compatibilmente con i piani formativi approvati da entrambe le Istituzioni, senza oneri per la finanza pubblica.

Un commento

  1. il malpensante 10 Luglio 2020 07:32

    A me pare essere l’uovo di colombo; mi chiedo perché nessuno ha mai pensato prima d’ora di creare un simile o diverso sistema di trasparenza e garanzia. Complimenti alla GdF ed al Sindaco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007