Messina. Ecco Athena, nuova nave ecologica di Bluferries

Messina. Ecco Athena, nuova nave ecologica di Bluferries

Redazione

Messina. Ecco Athena, nuova nave ecologica di Bluferries

martedì 29 Aprile 2025 - 12:56

Entrerà in servizio a partire dall'estate 2025

È arrivata nel porto di Messina la nuova nave della flotta Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo FS, attiva nel trasporto marittimo dello Stretto di Messina.

“Athena, questo il nuovo nome dell’ultima arrivata in casa Bluferries, segna un significativo passo in avanti nel campo della tecnologia marittima sostenibile dice Giuseppe Sciumè, amministratore delegato di Bluferries. E’ una nave passeggeri Ro-Ro ibrida, caratterizzata da un sistema di propulsione ibrido di ultima generazione, che testimonia il nostro impegno nei confronti della tutela ambientale”.

“L’arrivo di Athena in casa Bluferries rappresenta un traguardo concreto in termini di innovazione, sostenibilità ed efficienza” aggiunge Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Abbiamo investito importanti risorse per garantire un’offerta più attenta alle attuali esigenze di mercato e, soprattutto, a tutela dell’ambiente. Continuiamo ad aggiungere nuovi tasselli al nostro ambizioso Piano Strategico, protagonista dell’evoluzione del nostro business e del futuro del trasporto merci e della logistica”.

Con un nome che evoca la dea greca della saggezza, delle arti, della guerra strategica e protettrice di Atene, Athena è stata varata lo scorso mese di luglio nella capitale greca, ed è pronta per entrare in servizio fra Messina e Villa San Giovanni.

La propulsione ibrida consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 del 56% rispetto alle navi più vetuste della flotta e del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride Trinacria e Sikania, grazie alla tecnologia “zero emissioni” durante le operazioni di avvicinamento in porto, di carico e scarico, tramite l’utilizzo dei soli motori elettrici, le cui batterie vengono caricate in fase di navigazione attraverso i motori elettrici.

Inoltre, i pannelli solari a bordo forniscono 25kW di energia, alimentando tutti i servizi di alloggio della nave. Athena presenta ulteriori parametri ambientali qualitativi, i motori principali, ad esempio sono in grado di funzionare con miscela di gasolio con biodiesel fino al 20% e a bordo è presente un impianto per la produzione di acqua dolce, con conseguente riduzione del consumo idrico superiore al 70%

La nuova nave, frutto di un investimento di 26 milioni di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al Pnrr, è destinata ad operare nel traghettamento di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli nello Stretto di Messina. Nel porto greco del Pireo sono state portate avanti le prove di collaudo previste dai regolamenti Rina, trainata sino a Messina e completate le iscrizioni nei registri marittimi, Athena entrerà in esercizio in estate.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunga 105 metri e larga 18, la nave Athena ha un ponte dedicato al transito degli automezzi, uno per i passeggeri. Può trasportare fino a 22 tir o 125 autoveicoli e 393 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio e garantisce il servizio di trasporto per i passeggeri a ridotta mobilità assicurando elevati standard di qualità con minori vibrazioni e maggiore comfort.

LA FLOTTA BLUFERRIES

Athena si aggiunge alle unità navali bidirezionali, Enotria, Fata Morgana, Trinacria e Sikania, progettate per trasportare carichi gommati pesanti e leggeri, e anche per il trasporto di vagoni ferroviari (con la nave Fata Morgana).

Coerentemente con la propria missione di rispetto della sostenibilità ambientale, ed in linea con gli obiettivi previsti dal Gruppo FS, la società ha avviato un piano di ammodernamento della flotta che prevede la sostituzione delle due navi più vetuste (una delle quali, la Riace, già in dismissione) con nuove navi a propulsione ibrida (diesel-elettrica), per una sempre maggiore efficienza energetica e minor impatto ambientale.

4 commenti

  1. Mi sembra di capire che questa piccola nave, stazza lorda di 2400, sia costata più della nave Elio della concorrenza con una stazza lorda 8778 e l’abbiamo pagata con i fondi del pnnr bravissimi.

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  2. Speriamo che i messinesi capiscano che le navi delle ferrovie sono altrettanto puntuali e comode. Soprattutto più economiche della diretta concorrenza privata.

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  3. Speriamo che i messinesi capiscano quanto ci costano ste barche e comunque quella della concorrenza sono più grandi e costano meno.

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  4. speriamo che bluferries pensi a ripristinare la nave al porto storico è sempre comodo per chi abita nella zona nord ed evitare di andare a tremestieri

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