Messina. Chiesa di S.Francesco. Incontro sull'Enciclica "Fratelli tutti"

Messina. Chiesa di S.Francesco. Incontro sull’Enciclica “Fratelli tutti”

Redazione

Messina. Chiesa di S.Francesco. Incontro sull’Enciclica “Fratelli tutti”

Tag:

martedì 26 Ottobre 2021 - 09:18

L'iniziativa si terrà questo giovedì 28 ottobre a partire dalle ore 19,00. Interverranno il Vescovo Ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro e il costituzionalista prof. Luigi D'Andrea. Coordina Pippo Trimarchi, editore di Tempostretto

L’Enciclica “Fratelli tutti” è un faro di speranza per la nostra società, disorientata da un assetto del mondo, apparentemente inelluttabile, che genera strutturalmente inequità. La lucida profondità dei pensieri di Papa Francesco cattura lo spirito delle menti aperte. Le sue argomentazioni indicano una possibile via d’uscita dall’evidente regresso dei rapporti socio-economici e della condizione umana. Forte è poi il richiamo alla necessità di recuperare l’equilibrio delle risorse naturali, asservite, come il lavoro del resto, alla logica del profitto. Si tratta di un’elaborazione, che, per la sua potenza innovatrice, merita di essere divulgata quanto più è possibile.

Appuntamento giovedì 28 ottobre alle 19,00 – Chiesa di S.Francesco

Per questo motivo Tempostretto ha deciso di organizzare la presentazione dell’Enciclica “Fratelli tutti”. Sarà una sorta di dialogo stimolato e condotto dal nostro editore Pippo Trimarchi che vedrà protagonisti il Vescovo Ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro e il Prof. Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Messina. L’incontro si svolgerà questo giovedì 28 ottobre alle ore 19,00 nella Chiesa di S. Francesco all’Immacolata, luogo non scelto a caso.

Il nostro giornale ha voluto impostare così la presentazione perchè l’Enciclica ha profonde connessioni con i contenuti della nostra Costituzione e atterra i suoi principi sul vissuto concreto del nostro mondo. Papa Francesco, come già successo con la Laudato Sì, non parla solo alla Chiesa ma si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, offrendo un terreno di confronto che coinvolge tutti, a prescindere dall’appartenenza religiosa e dalla scelta di fede.

All’iniziativa hanno assicurato la loro presenza le diverse realtà del mondo cattolico ma anche esponenti sindacali, politici, della società civile e del mondo produttivo. L’auspicio è che ci sia anche una larga partecipazione dei cittadini: l’Enciclica “Fratelli tutti” lo merita.

Per gli studenti di Giurisprendenza che parteciperanno è previsto un credito formativo.

L’incontro è organizzato nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19. Sono necessari Green pass e mascherina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007