Appuntamento al Teatro Vittorio Emanuele il 1. gennaio alle 19
MESSINA – Il Concerto di Capodanno del Teatro Vittorio Emanuele è un appuntamento che celebra l’inizio del nuovo anno attraverso il linguaggio universale della musica. Un percorso elegante e coinvolgente, che attraversa alcune delle pagine più amate del repertorio lirico e sinfonico, tra ouverture, cori celebri e melodie senza tempo.
Sul podio, la guida musicale è affidata a Matthias Fletzberger, interprete sensibile e raffinato, capace di valorizzare il dialogo tra orchestra e coro con equilibrio e slancio espressivo. Protagonista della serata è l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, cuore pulsante della vita musicale del Teatro, affiancata dal Coro lirico F. Cilea, preparato e diretto da Bruno Tirotta.
Insieme, orchestra e coro danno vita a un concerto pensato come un augurio musicale: un susseguirsi di atmosfere brillanti, appassionate e festose, che accompagnano il pubblico in un viaggio tra Bizet, Verdi, Puccini, Lehár, Strauss e Offenbach.
Un modo solenne e gioioso per accogliere il nuovo anno, lasciandosi guidare dall’energia dell’orchestra, dalla forza delle voci e dal fascino intramontabile del grande repertorio.
Il programma:
- G.BIZET Carmen
Ouverture – Entr’acte Atto 2° – Entr’acte Atto 3° – Entr’acte Atto 4°
Coro del Atto 4° “Voici la quadrille” - G. VERDI La Traviata
Preludio – Coro delle zingarelle – Coro degli matadori - G. PUCCINI Turandot
Gira la cote – Perché tarda la luna - G. VERDI I vespri siciliani
Ouverture - F. LÉHAR La vedova allegra
Introduzione – Vilja-Lied – Coro di Grisettes – Tace il labbro - J. STRAUSS
Sangue viennese – Pizzicato Polka - J. OFFENBACH Orfeo all’inferno
Ouverture
