Messina è pronta per “Dance for Oncology (D4O)”

Messina è pronta per “Dance for Oncology (D4O)”

Emanuela Giorgianni

Messina è pronta per “Dance for Oncology (D4O)”

Tag:

giovedì 26 Settembre 2019 - 07:00

Messina è una delle tredici città italiane pronte per l’avvio del progetto “Dance for Oncology (D4O)” presso il reparto di Oncologia del A. O. Papardo. I pazienti saranno avvicinati alla danza e al ballo, come strumenti di miglioramento delle loro condizioni psicofisiche.

La danza insegna la libertà, insegna a conoscere le proprie emozioni e lasciare il mondo fuori, insegna a splendere.

È un’esperienza che tutti dovrebbero vivere, per star bene nel corpo e star bene nell’anima. Per questo a Messina arriva Dance for Oncology (D4O), il primo progetto di ballo, in Italia, dedicato ai pazienti oncologici, per vivere momenti di entusiasmo, gioia e condivisione atti a migliorare le loro condizioni psico-fisiche a ritmo di musica.

L’Azienda Ospedaliera Papardo è uno dei 13 centri oncologici di Italia (Roma, Messina, Cagliari, Palermo, Lecce, Napoli, Torino, Milano, Verona, Pisa, Cosenza, Catanzaro, Forlì), che da settembre inizieranno i corsi per i propri pazienti, seguiti da clinici e maestri di danza. A Messina, insieme alla responsabile del Centro Danza Sportiva Maracaibo, Siracusano Raffa, che seguirà il progetto con la sua scuola.

È rivoluzionario, infatti, quello che la danza sta facendo nel percorso di recupero di molte patologie. L’attività fisica, oltre ad essere un’ottima compagna di viaggio, è essa stessa terapeutica.

Incontra Donna onlus, già nei mesi scorsi, grazie ad un progetto europeo, aveva testato la positività dell’utilizzo della danza come strumento d’ausilio terapeutico in campo oncologico per le pazienti con tumore del seno. A quell’esperienza positiva e unica è seguita l’idea di un lavoro più ampio che, coinvolgendo i Centri di oncologia su rete nazionale, potesse avvicinare al ballo il maggior numero di pazienti.

Il Direttore Generale Mario Paino ed il Direttore del Dipartimento di Oncologia Vincenzo Adamo hanno accolto con grande entusiasmo l’invito di Adriana Bonifacino, presidente di Incontra Donna onlus e promotrice del progetto; di Paolo Marchetti, presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata e di Carolyn Smith, una delle più famose ballerine al mondo, giudice di gare di ballo a livello internazionale e presidente di Dance Academy.

Paino, all’apertura della conferenza di presentazione, ha sottolineato il forte impegno suo e dei suoi operatori in merito all’umanizzazione delle cure, attraverso molteplici attività che accompagnino il paziente lungo il percorso diagnostico terapeutico previsto per la sua specifica patologia. Adamo ha confermato la mission della Oncologia Medica del Papardo dedicata non solo alle terapie oncologiche più innovative, ma anche a tutte quelle attività finalizzate a mantenere una buona qualità di vita sia nel corso delle cure sia nel corso dei controlli nel tempo. In tal senso, un progetto di danza così qualificato ed un progetto di corretta nutrizione innovativo meritano grande attenzione.

Erano presenti, poi, Samuel Peron, famoso ballerino ideatore insieme a Carolyn Smith del progetto, che avrà il compito di seguire nella progettualità i maestri coinvolti nei vari centri; Siracusano Raffa, la responsabile del Centro Danza Sportiva Maracaibo di Messina e moltissimi pazienti entusiasti, protagonisti di questa iniziativa di salute prescrittiva, dalla durata di tre mesi.

Il progetto complessivo che ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede, oltre i corsi di ballo offerti gratuitamente nella prima fase, l’informazione e formazione dei pazienti, attraverso la distribuzione gratuita di materiale informativo su gli stili di vita e gli elementi base delle innovazioni terapeutiche in oncologia.

Un ennesimo successo per il Papardo che, dopo le iniziative di qualche anno fa, come i trattamenti di bellezza riservati alle pazienti dei reparti oncologici o le loro sfilate, si supera ancora, dimostrando a pieno ciò che il termine cura rappresenti. Un’attenzione che va oltre il rapporto paternalistico medico-paziente, rivolgendosi direttamente alla sua persona a 360 gradi, alle sue esigenze, alla sua salute e alla sua felicità.

Per il sostegno al progetto si ringrazia POSTE ITALIANE; con il contributo non condizionante di: MSD e ROCHE.

Per aderire al progetto, richiedere informazioni ed essere costantemente informati sulle attività di D4O è attivo il sito www.dance4oncology.it e la mail di contattocontattaci@dance4oncology.it


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007