Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

Redazione

Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

mercoledì 12 Agosto 2020 - 10:20
Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

Eventi condizionati dalle norme anti coronavirus

Una festa in tono sommesso, incentrata sull’aspetto religioso e sulla riscoperta della tradizione dal punto di visto simbolico e storico. La Vara 2020, rimodulata a causa della pandemia Coronavirus, passerà alla storia tra quelle edizioni in cui la precessione ha subìto delle interruzioni dovute a guerre, terremoti ed epidemie e tra quelle particolari, in cui la Vara venne trainata da un trattore negli anni ’70 o mostrata a Don Giovanni d’Austria al ritorno dalla Battaglia di Lepanto.

Tra gli appuntamenti, di particolare interesse le due conferenze dedicate alla Simbologia degli apparati allegorici che compongono la Vara a cura di Nino Principato, ai “segreti” delle corde e della manovra della Vara nei racconti dei tiratori storici Franco Forami, Alberto Molonia e Salvatore Rigano, e la visione del filmato prodotto da Egidio Bernava nel quale è documentata la ripresa della solenne processione dopo il Terremoto.

IL PROGRAMMA

Dal 9 al 31 agosto Esposizione in Cattedrale del gruppo statuario della parte sommitale della Vara.
Dal 13 al 31 agosto Info Point – Palazzo Weigert, La Vara ritrovata. Esposizione della più antica raffigurazione della Vara risalente al 1644.
Giovedì 13 agosto Ore 20.30 Arena Cicciò. Palacultura. “Simboli e simbolismo nella Vara del ‘500”. Conferenza a cura dell’Arch. Nino Principato. In diretta streaming sulla pagina VisitMe – Messina
Venerdì 14 agosto. Ore 20.30 Arena Cicciò. Palacultura. “Messina dopo il terremoto. Documentario prodotto e diretto da Egidio Bernava. Ingressi con mascherina e fino al numero massimo per le disposizioni anti coronavirus.

SABATO 15 AGOSTO

ore 9 Sparo di colpi a salve per l’inaugurazione della Festa dell’Assunta. ore 17 “Tra le corde”. Codici, segnali e tecniche di manovra della Vara raccontate dal Gruppo Storico della Vara e dei Giganti di Messina. In diretta streaming sulla pagina VisitMe – Messina
ore 18 Sparo Colpi di cannone a salve e moschetteria (in ricordo della partenza della Vara)
ore 19 Basilica Cattedrale. Solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, alla presenza delle autorità cittadine civili e militari. Preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria del sindaco di Messina, Cateno De Luca. “Offerta della corda” da parte del sindaco a nome di Tiratori
ore 21 Recita del Santo Rosario.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Non vedo nel programma i giochi pirotecnici, se è così mi dispiace molto. Per quanto riguarda la vara l’avrei esposta per intero in piazza Duomo, luogo di arrivo e molto frequentato dai turisti.

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007