Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

Redazione

Messina. Ecco il programma della Vara 2020, senza la processione

Tag:

mercoledì 12 Agosto 2020 - 10:20

Eventi condizionati dalle norme anti coronavirus

Una festa in tono sommesso, incentrata sull’aspetto religioso e sulla riscoperta della tradizione dal punto di visto simbolico e storico. La Vara 2020, rimodulata a causa della pandemia Coronavirus, passerà alla storia tra quelle edizioni in cui la precessione ha subìto delle interruzioni dovute a guerre, terremoti ed epidemie e tra quelle particolari, in cui la Vara venne trainata da un trattore negli anni ’70 o mostrata a Don Giovanni d’Austria al ritorno dalla Battaglia di Lepanto.

Tra gli appuntamenti, di particolare interesse le due conferenze dedicate alla Simbologia degli apparati allegorici che compongono la Vara a cura di Nino Principato, ai “segreti” delle corde e della manovra della Vara nei racconti dei tiratori storici Franco Forami, Alberto Molonia e Salvatore Rigano, e la visione del filmato prodotto da Egidio Bernava nel quale è documentata la ripresa della solenne processione dopo il Terremoto.

IL PROGRAMMA

Dal 9 al 31 agosto Esposizione in Cattedrale del gruppo statuario della parte sommitale della Vara.
Dal 13 al 31 agosto Info Point – Palazzo Weigert, La Vara ritrovata. Esposizione della più antica raffigurazione della Vara risalente al 1644.
Giovedì 13 agosto Ore 20.30 Arena Cicciò. Palacultura. “Simboli e simbolismo nella Vara del ‘500”. Conferenza a cura dell’Arch. Nino Principato. In diretta streaming sulla pagina VisitMe – Messina
Venerdì 14 agosto. Ore 20.30 Arena Cicciò. Palacultura. “Messina dopo il terremoto. Documentario prodotto e diretto da Egidio Bernava. Ingressi con mascherina e fino al numero massimo per le disposizioni anti coronavirus.

SABATO 15 AGOSTO

ore 9 Sparo di colpi a salve per l’inaugurazione della Festa dell’Assunta. ore 17 “Tra le corde”. Codici, segnali e tecniche di manovra della Vara raccontate dal Gruppo Storico della Vara e dei Giganti di Messina. In diretta streaming sulla pagina VisitMe – Messina
ore 18 Sparo Colpi di cannone a salve e moschetteria (in ricordo della partenza della Vara)
ore 19 Basilica Cattedrale. Solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, alla presenza delle autorità cittadine civili e militari. Preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria del sindaco di Messina, Cateno De Luca. “Offerta della corda” da parte del sindaco a nome di Tiratori
ore 21 Recita del Santo Rosario.

Articoli correlati

Un commento

  1. Non vedo nel programma i giochi pirotecnici, se è così mi dispiace molto. Per quanto riguarda la vara l’avrei esposta per intero in piazza Duomo, luogo di arrivo e molto frequentato dai turisti.

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007