Messina. Fotovoltaico alla Lelat, via ai lavori. Servirà anche alcune case vicine

Messina. Fotovoltaico alla Lelat, via ai lavori. Servirà anche alcune case vicine

Redazione

Messina. Fotovoltaico alla Lelat, via ai lavori. Servirà anche alcune case vicine

Tag:

venerdì 15 Ottobre 2021 - 13:51

Era stato realizzato dieci anni fa e mai attivato. Ora sarà ampliato e attivato. Ne potranno usufruire anche alcune famiglie in un progetto di lotta alla povertà energetica

La prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale partirà dalla sede dell’Associazione Lelat, la Lega Lotta Aids e Tossicodipendenza, sita nel rione Mangialupi. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale coinvolgerà oltre all’Associazione anche alcune famiglie di Mangialupi in un più ampio progetto di lotta alla povertà.

I lavori saranno realizzati dalla società Enel X Italia s.r.l. con sede a Roma per un importo complessivo di 59.290 euro, responsabile unico del procedimento l’ing. Salvatore Saglimbeni.

Gli interventi prevedono l’adeguamento e la messa in funzione, sul tetto della struttura dell’impianto esistente di 35 kW, oltre alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 20 kW in ampliamento a quello già presente. A conclusione dei lavori si procederà a costituire formalmente la Comunità Energetica e, a seguito dell’allaccio alla rete elettrica, l’impianto di circa 56 kW inizierà a produrre energia pulita per circa 80mila kWh annui che verrà distribuita alla Lelat e ad alcune famiglie di Mangialupi che saranno individuate a seguito di Avviso pubblico nell’ambito del progetto di lotta alla povertà energetica.

“Attraverso questi interventi – ha evidenziato l’assessore Francesco Caminiti – la Lelat potrà finalmente utilizzare gli impianti di riscaldamento e di climatizzazione installati nella struttura grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, rimasti inutilizzati da circa 10 anni, in attesa dell’attivazione, mai effettuata per problemi di natura amministrativa”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Cucinotta Giacomo 15 Ottobre 2021 16:29

    Finalmente un’opera lodevole per il Risparmio Energetico e la difesa dell’Ambiente. Bisognerebbe dare più spazio e pubblicità a questo tipo di lavori il cui impiego su larga scala, coinvolgendo l’iniziativa privata, potrebbe dare lavoro a molte persone.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007