Con on i weekend di SettembreLibri, sabato 17, alle 18,30, si svolgerà la presentazione dell'antologia
MESSINA –
Nuovo appuntamenti con i weekend di SettembreLibri a Villa Cianciafara. Sabato 17, alle ore 18,30, si svolgerà la presentazione di “Giallo siciliano”, un’antologia di quindici racconti gialli ambientati in Sicilia scritti da quindici autori siciliani. All’evento la giornalista Milena Romeo converserà con tre degli autori del libro: in primis Roberto Mistretta, che è anche curatore del volume, si è aggiudicato la 40° edizione del Premio Alberto Tedeschi col romanzo “La profezia degli incappucciati”, pubblicato nel Giallo Mondadori ed è autore di un’aggiornata e completa biografia sul primo giudice beatificato, Rosario Livatino.
Il secondo è Daniele Scrofani Cancellieri (nella foto), noto avvocato penalista e Cassazionista, ha anche pubblicato per Piemme “Nel nome di Lorys”, con Davide Stival e Simone Toscano, che racconta un caso di cronaca nera che Scrofani ha seguito come legale e che ha sconvolto l’opinione pubblica: la morte del piccolo Andrea Lorys Stival.
Il terzo è Antonino Genovese, messinese, reduce dal successo al GialloLuna Neronotte con il racconto “La morte viaggia in cartolina”, pubblicato in appendice sul Giallo Mondadori . Le sue ultime pubblicazioni sono “Il Nonno è un pirata/Il Guardiano del tempo” (Il Foglio, 2019) e “Scirocco e Zagara” (Fratelli Frilli, 2020).l
Le letture sono curate dall’attore Gianni Di Giacomo.
Domenica 18, alle ore 18,30, è in programma la presentazione del Numero 101 dell’Archivio Storico Messinese della Società di Storia Patria a cui, dopo i saluti di Amedeo Mallandrino Cainciafara, prenderanno parte il presidente della Sociètà Messinese di Storia Patria il professore Salvatore Bottari e i curatori della rivista Virginia Buda e Giovan Giuseppe Mellusi.
Negli stessi pomeriggi delle presentazioni dei libri sarà possibile visitare Villa Cianciafara in occasione della Via dei Tesori dalle ore 16.00 alle ore 18,30.
