Messina. Giornata mondiale lotta Aids, domani incontro online dell'osservatorio "Lucia Natoli"

Messina. Giornata mondiale lotta Aids, domani incontro online dell’osservatorio “Lucia Natoli”

Redazione

Messina. Giornata mondiale lotta Aids, domani incontro online dell’osservatorio “Lucia Natoli”

martedì 30 Novembre 2021 - 07:20

Iniziativa per favorire conoscenza e informazione sull’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili

Contrastare le “malattie infettive prioritarie” è uno dei sei macro-obiettivi del piano di prevenzione 2020-2025. Tra di esse Hiv e Aids hanno una particolare rilevanza. Duplice l’impegno indicato: lotta contro lo stigma e prevenzione altamente efficace, basata su evidenze scientifiche, che comprende le campagne di informazione, l’impiego degli strumenti di prevenzione e gli interventi finalizzati alla modifica dei comportamenti, con conseguente ricaduta sulla riduzione delle nuove infezioni.

È dunque dentro questo scenario – che include anche le raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione Mondiale Sanità, “Strategia globale del settore sanitario sulle infezioni sessualmente trasmissibili”), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, del Programma delle Nazioni Unite Unaids – che si inquadra l’iniziativa promossa dall’Osservatorio dei minori “Lucia Natoli” in collaborazione con il Cesv Messina.

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, mercoledì I dicembre, a partire dalle ore 10, si svilupperà online l’iniziativa per favorire conoscenza e informazione sull’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili alla quale parteciperanno gli studenti del liceo Maurolico e dell’Istituto Stelio Vitale Modica.

All’incontro di sensibilizzazione interverranno come relatori Gianfranco Pellicanò, responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e cura della malattia da Hiv/Aids dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, e Luisa Barbaro, ginecologa, sessuologa, già dirigente del Consultorio femminile di via del Vespro, responsabile dei Consultori dell’area metropolitana di Messina.

A portare i saluti del Cesv Messina sarà il vicepresidente Ennio Marino mentre i lavori saranno introdotti e condotti da Saro Visicaro, responsabile dell’Osservatorio “Lucia Natoli”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED