Oggi l'incontro con il consiglio della IV Municipalità
MESSINA – Gli assessori Pietro Currò e Massimiliano Minutoli, rispettivamente con delega all’Attuazione del decentramento amministrativo e ai Rapporti con le Municipalità, hanno incontrato oggi il presidente Matteo Grasso e i rappresentanti del consiglio della IV Municipalità. Alla visita nella sede della Municipalità ubicata in via dei Mille ha preso parte anche la dirigente del dipartimento Affari Generali Laura Strano. L’odierno confronto tra i due Assessori con i rappresentanti dell’amministrazione decentrata della quarta municipalità, rientra nell’ottica del programma condiviso con il primo cittadino Federico Basile di dare attuazione al decentramento amministrativo attraverso “percorsi condivisi in sinergia con l’esecutivo di palazzo Zanca – ha detto l’assessore Currò – affinchè le sei realtà territoriali siano in grado di avere più autonomia e più forza economica e progettuale”.
Minutoli: “Dare il giusto valore alle Municipalità”
“La nostra volontà – ha aggiunto l’assessore Minutoli – è orientata a dare il giusto valore alle Municipalità che si impegnano rispetto ai singoli ambiti territoriali per la risoluzione delle problematiche e sono in grado di accogliere e dare voce ai loro residenti in maniera più tempestiva”. Il presidente Grasso nell’apprezzare la visita della delegazione di palazzo Zanca ha auspicato l’attuazione del decentramento amministrativo quale strumento fondamentale per la valorizzazione dei singoli territori circoscrizionali in quanto sono “le municipalità le istituzioni più vicine alla gente e che attraverso la condivisione di progetti con l’amministrazione centrale possiamo garantire servizi di prossimità e di assistenza più diretta”.
Il calendario di incontri con i quartieri prosegue domani, 1 agosto nella sede della V municipalità alle ore 10, e si concluderà mercoledì 2 agosto, alle ore 16, con la VI municipalità.
Costanzo: “Senso di impotenza”
Sull’incontro di oggi è intervenuta con una nota la consigliera della IV Municipalità, Cristina Costanzo. “Ho apprezzato i buoni propositi, sostenuti da espressioni quali “sacralità del luogo” e volontà di “tentare di alzare il livello” riferite alla Circoscrizione, unite all”idea alta di Municipalità”, e ho personalmente manifestato all’assessore Currò la piena condivisione alle sue idee. Non ho potuto esimermi, però, dal rappresentare a lui, oltre che all’intero consiglio e all’assessore Massimo Minutoli un crescente sentimento che mi attanaglia da mesi: l’impotenza”, ha evidenziato Costanzo.
“A più di un anno, infatti, dall’inizio della mia esperienza politica – ha proseguito Cristina Costanzo – come consigliere della Municipalità “Centro Storico”, nel fare un resoconto di quanto raccolto a seguito degli intensi lavori portati avanti come presidente della III Commissione e, in generale, come consigliere, mi sento di poter affermare che i frutti sono davvero miseri, e non certamente perché la semina è stata magra: a testimonianza dei lavori, parlano le redazioni dei verbali delle sedute. Finora – ha aggiunto – è mancato quello che l’assessore ha definito “interdipendenza”, e non certo per l’assenza di sollecitazioni partite dalla Municipalità. Segnalazioni, delibere, richieste di incontri su questioni puntualmente studiate durante i lavori delle Commissioni, avvio di tavoli tecnici: niente di tutto ciò ha avuto seguito, se non raramente, per qualche fortuita coincidenza di interessi da parte dell’Amministrazione comunale. Questo, in barba al Regolamento sul decentramento, in particolare, al tanto evocato articolo 18″.
