Messina. "Gravi carenze di spazi nelle sedi Inps", la denuncia dei sindacati

Messina. “Gravi carenze di spazi nelle sedi Inps”, la denuncia dei sindacati

Redazione

Messina. “Gravi carenze di spazi nelle sedi Inps”, la denuncia dei sindacati

Tag:

martedì 01 Febbraio 2022 - 17:55

Cgil, Cisl e Usb chiedono la convocazione urgente di una conferenza dei servizi

MESSINA – Cgil, Cisl e Usb denunciano la grave situazione logistica che si sta verificando nelle sedi Inps di Messina e per la quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto chiarimenti alla Direzione regionale Inps ed all’ufficio regionale competente.

Nella recente assemblea del personale, la totalità dei dipendenti e delle Rls di sede ha evidenziato varie problematiche, anche in considerazione della fase delicata che attraversa la città in questa fase pandemica. Nello stabile di via Capra il personale è stato recentemente compresso nelle zone del Cmr a piano terra, al primo e al secondo piano. A seguito di questo nuovo dislocamento del personale non sono state previste stanze né per i colleghi in telelavoro né per i colleghi fragili o con parenti fragili, temporaneamente esonerati dal rientro in presenza. Nessuna postazione è stata loro riservata e con la fine dell’emergenza sanitaria – prevista per il 31 marzo prossimo – non si capisce dove potranno essere collocati in maniera degna e decorosa.

“Non tutti hanno un posto a sedere proprio – continuano i sindacati – e debbono occupare quello altrui vanificando ogni programmazione di smartworking predisposta al fine di preservarsi e non incontrarsi in stanzette piccole e improvvisamente adattate a più ospiti, con disfunzionali e pericolosi attacchi di prese a muro non rispettosi della normativa dettagliata dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In tali piani vengono superate le 30 unità con un solo lavabo e un solo wc a disposizione per le donne e un solo lavabo e un solo wc per gli uomini.

A questo si aggiunga, che il personale ispettivo dell’Inps, allo stato attuale costituito da 24 ispettori di vigilanza, sin da settembre, è costretto a condividere solo 4 scrivanie in un’unica stanza sita al secondo piano dello stabile di Corso Garibaldi. Tale situazione di sofferenza logistica, ben nota per le ricorrenti segnalazioni, risulta ancor più insostenibile di fronte all’esigenza di appositi e necessari spazi, funzionali alle incombenze istituzionali degli ispettori che ricevono pubblico e stakeholders istituzionali.

Così come inesistenti o quasi sono gli spazi per la custodia delle pratiche d’ufficio e la documentazione lavoristica cartacea, necessarie per le particolari esigenze di custodia di tali documenti connotati da peculiare riservatezza dei dati contenuti in essi e trattati.

Gli uffici del Tribunale in via Capra

In questo preoccupante scenario il presidente del Tribunale di Messina accompagnato dal direttore Mastrojeni ha fatto un sopralluogo dei piani resi “liberi” in via Capra a seguito della compressione del personale interno, al fine di un imminente ingresso degli uffici del Tribunale di Messina.

“Abbiamo chiesto di avere notizie chiare in proposito – aggiungono Cgil, Cisl e Usb – pretendendo a gran voce garanzia di tutela della normativa in tema di sicurezza sul lavoro. Siamo pronti a difendere i nostri diritti con il coinvolgimento di tutte le Autorità coinvolte e siamo fortemente preoccupati per un ipotetico uso promiscuo dello stabile di via Capra. Non è ipotizzabile l’ingresso del Tribunale in uno stabile in cui mancano i posti a sedere per il personale interno e dove risulta impossibile separare gli spazi ed i percorsi di accesso e le uscite di sicurezza.

I sindacati ritengono necessaria una seria e puntuale programmazione che coinvolga gli stabili dell’Inps, quelli non utilizzati, nella risoluzione dei problemi dell’edilizia giudiziaria, e per questo auspicano un tavolo comune con l’istituzione di una Conferenza dei Servizi di tutte le parti interessate per meglio tutelare gli interessi pubblici coinvolti, i lavoratori e i cittadini tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007