Messina. Il Cineforum Don Orione rende omaggio a Pasolini

Messina. Il Cineforum Don Orione rende omaggio a Pasolini

Redazione

Messina. Il Cineforum Don Orione rende omaggio a Pasolini

Tag:

venerdì 04 Marzo 2022 - 16:48

In occasione del centenario, sabato 5 marzo in programma il film d'esordio al Lux

MESSINA – In occasione del centenario della nascita, un omaggio a Pier Paolo Pasolini anche a Messina. Il Cineforum Don Orione, recuperando la rassegna “La valigia dei sogni”, propone al cinema Lux Accattone (1961), film d’esordio di Pasolini, con Franco Citti e Adriana Asti, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’appuntamento è sabato 5 marzo, alle 18.30, non solo con la proiezione ma anche con una mostra di manifesti e locandine dedicata al maestro, dalla collezione privata di Giuseppe Barbaro. Mostra che si potrà visitare all’interno del cinema per tutto il mese di marzo.

La lettura

In programma pure una lettura di testi pasoliniani da parte dell’attrice Cristiana Minasi, in coerenza con la personalità poliedrica pasoliniana: letteratura, poesia, prese di posizione politiche e giornalistiche, cinema.

Previsto l’ingresso con biglietto e una convenzione con il Cinema Iris per la retrospettiva pasoliniana che partirà la prossima settimana.

I partner

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Cineteca e “Il cinema ritrovato” di Bologna, associazione culturale Arknoah, Compagnia teatrale Carullo-Minasi, Cinema Iris di Messina.

Si tratta di un evento fuori abbonamento del Cineforum, che prosegue invece ogni lunedì. Solo nel mese di febbraio sono stati registrati, al Lux, circa 1340 ingressi, 15 proiezioni, 2 registi ospiti, un concerto, in una sala storica restituita alla città e gestita dal Cineforum Don Orione, l’associazione culturale messinese più longeva con presidente lo storico del cinema Nino Genovese.

“Uno spazio restituito alla città”

«Restituire questo spazio alla città, per noi, è un’occasione per dare un segnale forte, controcorrente, anticiclico di resistenza culturale nel momento storico più difficile che il cinema abbia mai vissuto», sottolineano il presidente Genovese e il consulente per la progettazione Francesco Torre.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007