Messina. Il Comune ha pubblicato il bando di gara per la concessione dello stadio di San Filippo F. Scoglio

Messina. Il Comune ha pubblicato il bando di gara per la concessione dello stadio di San Filippo F. Scoglio

Redazione

Messina. Il Comune ha pubblicato il bando di gara per la concessione dello stadio di San Filippo F. Scoglio

mercoledì 12 Agosto 2020 - 15:44

Il Comune di Messina ha messo in appalto la concessione per la conduzione, gestione e messa a norma dell’impianto sportivo “Stadio F. Scoglio” con oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario, secondo le modalità e i termini stabiliti dagli atti di gara.

L’affidamento avverrà con procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La procedura verrà espletata in modalità telematica, mediante la piattaforma di e-procurement (di seguito “Piattaforma”) disponibile all’indirizzo web raggiungibile cliccando a questo link .

All’indirizzo web raggiungibile cliccando qui sono disponibili e scaricabili in formato elettronico il Bando di gara, il Disciplinare, il Capitolato Speciale d’Oneri, gli Allegati e la Modulistica.

Corrispettivo del servizio, canone e durata della concessione

Corrispettivo del servizio

A fronte degli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Oneri, al Concessionario spetterà il diritto di percepire tutte le entrate derivanti dall’applicazione delle tariffe e delle altre attività, compatibili con la natura dell’impianto e le altre fonti di reddito derivanti dallo sfruttamento e dalla gestione dell’impianto.

Canone di gestione e durata della concessione

Il canone annuo di gestione è pari o superiore alla base d’asta di € 10.000,00 oltre I.V.A. se ed in quanto dovuta.

La durata della Concessione è pari a 30 anni, suscettibile di variazione in diminuzione o in aumento in dipendenza dell’offerta economicamente più vantaggiosa presentata dal Concessionario in fase di gara, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri e dal Disciplinare di gara.

Chi può partecipare alla gara d’appalto

Sono ammessi a partecipare alla gara d’appalto

• imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative, consorzi tra società cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili;

• raggruppamenti temporanei di concorrenti e consorzi ordinari di concorrenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e gruppo europeo di interesse economico, oppure operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice;

Sono ammessi alla gara anche gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari degli accordi di cui all’art. 49 del Codice.

Altri soggetti che possono partecipare alla gara:

• Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni Sportive Dilettantistiche, affiliate a Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, i cui statuti o atti costitutivi siano redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, in attività da almeno un anno dalla data di pubblicazione del bando. Nel caso di mancata affiliazione al Coni le predette Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno produrre una dichiarazione di impegno all’affiliazione entro i trenta giorni successivi all’atto di concessione;

• Enti di Promozione Sportiva singoli o associati, alle Discipline Sportive Associate e alle Federazioni Sportive Nazionali anche in forma associata, riconosciuti dal Coni al momento della presentazione dell’offerta, i cui statuti o atti costitutivi siano redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata.

Tra le diverse clausole di esclusione si evidenzia quella per cui non saranno ammessi a partecipare alla gara i soggetti che hanno situazioni debitorie, derivanti da debito certo, liquido ed esigibile, nei confronti del Comune di Messina.

Alcuni dei requisiti di partecipazione

Tra i requisiti previsti dal Bando, i soggetti che intendono partecipare alla Gara devono avere registrato un fatturato globale minimo, riferito agli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all’avvio dell’attività del concorrente, non inferiore complessivamente a € 600.000,00 (seicentomila). Tanto, in considerazione della necessità di garantire che l’affidatario sia in possesso di una solidità finanziaria che gli consenta di assicurare la corretta esecuzione dei servizi e dei lavori accessori oggetto della concessione.

Inoltre i partecipanti alla gara devono avere espletato negli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando di un servizio di gestione di impianti sportivi con un minimo di 10.000 posti.

Le domande di partecipazione alla procedura dovranno pervenire, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica attraverso la “Piattaforma” di e-procurement, in formato elettronico, sottoscritta con firma digitale, entro il termine perentorio delle ore 09:00 del giorno 30/09/2020.

Tra gli altri documenti, chi partecipa ala gara dovrà produrre obbligatoriamente, pena l’esclusione, il “Modulo di Offerta Temporale”, con il quale il concorrente esprime la riduzione offerta sul tempo di concessione posto a base di gara o il minor tempo aggiuntivo della concessione richiesto per le migliorie proposte.

Saranno sottoposti a punteggio di valutazione gli interventi finalizzati ad apportare migliorie all’impianto e alle strutture con particolare riguardo a:

a) realizzazione copertura tribune;

b) interventi di efficientamento energetico:

– acqua calda sanitaria;

– illuminazione a led per interni, esterni e torri faro;

– impianto di climatizzazione con suddivisione dello stesso in almeno tre zone (foresteria, spogliatoi e uffici);

c) sostituzione di tutte le sedute esterne dell’impianto;

d) trasformazione terreno di gioco in erba sintetica di ultima generazione;

e) interventi volti a soluzioni architettoniche-funzionali per una migliore fruizione del bene (punti di accoglienza, ristoro, centri commerciali);

f) ripristino della funzionalità dei locali della foresteria e arredamento stanze; ripristino funzionalità e ammodernamento della zona ristorazione, compresa la fornitura di nuovo mobilio e quant’altro necessiti per la sua funzionalità.

I concorrenti dovranno presentare una proposta di gestione, sulla base di un progetto che dovrà prevedere le modalità di espletamento dei vari servizi e funzionamento degli impianti, le iniziative proposte, il sistema organizzativo di fornitura del servizio, le metodologie tecnico-operative, la sicurezza, le agevolazione rivolte alle associazioni sportive e non con sede nel Comune di Messina.

Inoltre ogni concorrente dovrà indicare in maniera dettagliata tutte le attività che intende promuovere all’interno del complesso sportivo. Sarà considerata la tipologia delle attività sportive (corsi di avviamento, attività agonistica e pre-agonistica, attività rivolte ai diversamente abili ecc.) e delle eventuali attività non sportive (sociali, didattiche, ricreative, culturali e del tempo libero) e il calendario di sviluppo annuale delle stesse, con la specifica del numero di giorni e delle ore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007