Messina. Il Liceo La Farina alle Olimpiadi nazionali di "Debate" in lingua inglese

Messina. Il Liceo La Farina alle Olimpiadi nazionali di “Debate” in lingua inglese

Redazione

Messina. Il Liceo La Farina alle Olimpiadi nazionali di “Debate” in lingua inglese

giovedì 31 Marzo 2022 - 15:09

La squadra, unica siciliana arrivata alle semifinali delle Olimpiadi in inglese, disputerà le prossime gare in presenza alla fine di aprile

MESSINA – La squadra “In pursuit of dispute’ composta da Martina D’Agostino (3D), Luca Santamaria (5D) e Alice Tindiglia (5D), coach la professoressa Antonella Lo Castro, si è classificata al 4° posto su 105 squadre alle prime selezioni nazionali delle Olimpiadi di Debate in lingua inglese, vincendo tre dibattiti su tre. La squadra, che è l’unica siciliana, arrivata alle semifinali delle Olimpiadi in inglese, disputerà le prossime gare in presenza alla fine di aprile.

Gli studenti hanno dibattuto sia il tema preparato “Th opposes transhumanism” (sia pro che contro) sia il tema impromtu “Th regrets the rise of teenagers at the forefront of social movements (e.g. Greta Thumberg, Malala Yousafzai, The Parkland Students)”. A loro va un grande ringraziamento per l’impegno, la passione, il coraggio, l’entusiasmo.

“Si tratta di un’esperienza che ha messo in relazione tutte le scuole d’Italia – afferma la prof.ssa Lo Castro, coach e referente per il progetto We Debate per il Liceo classico La Farina  – Un’esperienza che fa crescere in ragazzi in relazione a un modello didattico trasversale che, in modo multidisciplinare, supera l’ambito scolastico e ha l’obiettivo, molto alto, di sviluppare le competenze non solo di cittadinanza attiva, ma anche di lingua inglese, promuovendo nei giovani più partecipazione sociale”.

Che cos’è il debate

Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di
argomentazione e di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito
regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni
complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla
partecipazione democratica.

Un commento

  1. Un bellissimo esempio di scuola che sa stare al passo e che vuole aiutare a crescere non solo i ragazzi, ma anche i professori. Complimenti alla squadra ed alla prof. Lo Castro.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007