Messina. "Il mio Morricone" al Palacultura

Messina. “Il mio Morricone” al Palacultura

Redazione

Messina. “Il mio Morricone” al Palacultura

Tag:

domenica 06 Marzo 2022 - 07:00

Il concerto per pianoforte di Marco Fumo questa sera al Palacultura Antonello di Messina nella stagione concertistica della Filarmonica Laudamo

MESSINA – Imperdibile appuntamento domenica 6 marzo 2022 al Palacultura Antonello alle ore 18, per la 101ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con Marco Fumo, apprezzatissimo pianista, collaboratore di alcuni fra i grandi compositori contemporanei, fra cui Ennio Morricone.  A quest’ultimo è dedicato il concerto dal titolo “Il mio Morricone” tratto dall’omonimo CD del 2021, ed ispirato alle splendide melodie del grande compositore ed al rapporto diretto che il pianista aveva con lui.

L’amicizia tra Marco Fumo ed Ennio Morricone è nata quando quest’ultimo lavorava con il musicologo fiorentino Sergio Miceli, come co-docente del Corso di perfezionamento in Musica per film all’Accademia Chigiana di Siena. Fumo, specialista in ragtime, chiese a Morricone se poteva considerare la possibilità di scrivere un brano ispirato a quella musica. Così il grande compositore scrisse per lui Rag in frantumi.

Con il tempo i due artisti si incontrarono sempre più frequentemente, e Morricone iniziò a chiedere a Fumo di suonare le trascrizioni delle sue colonne sonore. Fumo e Morricone diventarono molto amici e, insieme alla famiglia, trascorrevano intere giornate ogni volta che era in visita a Roma. Avremo, dunque, il privilegio di ascoltare un’autentica essenza del pensiero musicale del celebrato compositore, davanti al quale Fumo innumerevoli volte ha eseguito gran parte dei brani in programma.

Il musicista Marco Fumo

Marco Fumo è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio pianistico Africano- Americano. Dopo una prima parte di carriera nella musica classica, svolta con molte soddisfazioni, ha cominciato ad occuparsi di Ragtime nei primi anni ottanta per poi analizzare le origini di questo genere pianistico e le influenze trasmesse al periodo successivo, realizzando così un repertorio che abbraccia circa un secolo di letteratura: dalle Danze Cubane di Saumell, Gottschalk e Cervantes sino a Gershwin e Duke Ellington, attraverso vari compositori di Ragtime e di Stride Piano quali Joplin, Scott, Lamb, Matthews, Morton, Waller, Johnson, Jackson, Smith e altri.

Ha avuto l’opportunità di collaborare professionalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone, con il quale ha avuto la fortuna di lavorare per circa un decennio. Ha tenuto concerti in tutte le più importanti città italiane, in molti paesi Europei e negli Stati Uniti, prendendo parte a prestigiose stagioni e festivals sia di musica classica che di musica jazz. Ha suonato sotto la direzione di Rota, Renzetti, Samale, Gaslini, Morricone, Schuller, Intra, Tommaso e tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani a lui dedicati da Rota, Chailly, Gentilucci, Canino, Morricone, Di Bari.

Ha inciso per la RAI, la RSI, la Radio Vaticana e per le case discograche Pentaphon, Edi-Pan, Fonit-Cetra, Dynamic, Soul Note e OnClassical. Ha insegnato Pianoforte nei Conservatori di Matera, Bari, Pescara, Udine e Castelfranco Veneto, dove ha concluso l’importante esperienza di un Biennio sperimentale di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana. Per alcuni anni ha insegnato ai Civici Corsi di Jazz di Milano presso l’Accademia Internazionale delle Arti. Tiene seminari e corsi in varie sedi. Ha spesso collaborato e collabora con musicologi e giornalisti quali Marcello Piras, Stefano Zenni, Riccardo Scivales, Maurizio Franco, Luca Bragalini e Franco Fayenz.

Prossimi appuntamenti della Filarmonica Laudamo

Giovedì 10 marzo 2022 ore 19, Palacultura Antonello. Accordiacorde  IX edizione, Psl Lab – Laboratorio di Piazza Scienza e Lavoro. Con Antonio Moncada, Carlo Cattano alla direzione, musiche di Antonio Moncada, Carlo Cattano, Michael Moore e altri.

Domenica 20 marzo 2022 ore 18, Palacultura Antonello. Trio Kanon: Lena Yokoyama (violino), Alessandro Copia (violoncello), Diego Maccagnola (pianoforte). Musiche di Rachmanininov, Šostakovič, Dvorák.

Per informazioni: tel. 090 710929 – 340 0861640, laudamo@tiscali.it, www.filarmonicalaudamo.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007