Messina. Il Pd: "Ecco perché il premio di maggioranza non scatta"

Messina. Il Pd: “Ecco perché il premio di maggioranza non scatta”

Marco Ipsale

Messina. Il Pd: “Ecco perché il premio di maggioranza non scatta”

Tag:

venerdì 17 Giugno 2022 - 09:41

Lo dicono il dott. Giovanni Marino e l’avv. Armando Hyerace, in qualità di rappresentanti della lista del Pd, collegata al candidato sindaco Franco De Domenico

“L’interpretazione dell’articolo 4 comma 6 della legge regionale 35 del 1997, secondo cui la base del calcolo (100 % dei voti) su cui determinare il quorum del 40 % sarebbe data dalla somma solo dei voti ottenuti dalle liste che hanno superato la soglia del 5 %, è illegittima”.

Lo dicono il dott. Giovanni Marino e l’avv. Armando Hyerace, in qualità di rappresentanti della lista del Pd, collegata al candidato sindaco Franco De Domenico.

“L’articolo 4 fa chiaro e inequivoco riferimento ai voti validi e non a quelli delle liste che hanno superato la soglia di sbarramento. Infatti, l’articolo 6 della legge regionale 6 del 2011, nel dare l’interpretazione autentica della predetta disposizione chiarisce che l’articolo 4 comma 6 si interpreta “nel senso che ai fini dell’attribuzione del premio di maggioranza non sono computabili i voti espressi per le liste che, ai sensi del comma 3 bis dell’articolo 4 e del comma 4 bis dell’articolo 7, non sono ammesse all’assegnazione di seggi”, con ciò facendo chiaro riferimento alla sola coalizione collegata al sindaco proclamato eletto e senza prevedere la rideterminazione di un nuovo quorum del 100% con le sole liste che hanno superato la soglia del 5%”.

Sentenza 812/2011 del Cga

Marino e Hyerace riportano anche la sentenza 812/2011 del Cga, che proprio in merito all’interpretazione dell’articolo 4 comma 6 della legge 35/1997 ha stabilito che “sul piano della ‘ratio legis’ non v’è dubbio che, come argomentato dalla difesa degli appellanti, la previsione della soglia di sbarramento del 5 per cento risulta volta a scongiurare la presentazione alle consultazioni elettorali non aventi un consistente seguito elettorale, con la conseguenza che deve escludersi la possibilità che i voti delle liste che il Legislatore regionale ha ritenuto non validi nella fase relativa all’attribuzione dei seggi, riacquistino validità nella fase del procedimento diretta all’attribuzione del premio di maggioranza. Del resto, è principio giurisprudenziale pacifico che ‘la ratio legis di tale soglia di sbarramento consiste nel favorire la concentrazione dei candidati in liste omogenee, prevedendo un meccanismo elettorale che premi queste ultime, disperdendo il voto espresso in favore di liste che non superino la percentuale minima, in modo che l’elettore sia indotto a orientarsi verso raggruppamenti o liste che gli garantiscano l’utilità del voto e a disincentivare la presentazione di liste che, nonostante la loro scarsa consistenza, presumano di supera-re la soglia di sbarramento imposta dalla legge’ (così, di recente, C.d.S., sezione V, 16 marzo 2010, numero 1519). La suesposta tesi interpretativa risulta confermata dall’articolo 6 della legge regionale 5 aprile 2011, numero 6, rubricato ‘Interpretazione autentica in materia di computo dei voti per l’attribuzione del premio di maggioranza’, il quale ha disposto che ‘Il comma 6 dell’articolo 4 e il comma 7 dell’articolo 7 della legge regionale 15 settembre 1997, numero 35 e successive modifiche e integrazioni, si interpretano nel senso che ai fini dell’attribuzione del premio di maggioranza non sono computabili i voti espressi per le liste che, ai sensi del comma 3-bis dell’articolo 4 e del comma 4-bis dell’articolo 7, non sono ammesse all’assegnazione di seggi’. […]. Né può condividersi la tesi secondo cui le schede contenenti i voti per le liste che non abbiano superato la soglia di sbarramento del 5% sarebbero tuttavia computabili in quanto contenenti anche voti emessi in favore del candidato alla carica di sindaco, essendo detta tesi in contrasto con la lettera e la ratio della legge. Deve infine escludersi che la disposizione legislativa in questione sia in contrasto con i principi espressi dalla Carta costituzionale, essendo anzi conforme a tali principi e, segnatamente, al principio di uguaglianza di cui all’articolo 3, che si sia inteso, da parte del legislatore regionale, non tenere conto, ai fini dell’attribuzione dei seggi e, quindi, anche in sede di attribuzione del premio di maggioranza, dei voti ottenuti dalle liste che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento in quanto ritenuti privi di rappresentatività”.

“L’interpretazione qui contestata – riprendono Marino e Hyerace – si muove in senso opposto alla ratio legis siccome evidenziata dal Cga. Infatti come dimostra il caso della presente competizione elettorale, determinando la base numerica (100% dei voti validi) sulla quale parametrare la soglia del 40% delle liste collegate al sindaco eletto che hanno superato il 5% (come impone l’articolo 6 della Legge regionale 6/2011 di interpretazione autentica), la predetta coalizione si assesterebbe su una percentuale pari a circa il 32%; invece, considerando la base numerica (100% dei voti validi) sommando solo i voti di tutte le liste che hanno superato la soglia del 5%, la coalizione oggi vincente supererebbe la percentuale del 40%. Così facendo, pertanto, la presenza di numerose liste prive di adeguata consistenza elettorale (anche nella coalizione oggi vincente) sarebbe premiata e non disincentivata come le leggi elettorali (articoli 4, comma 6, Legge regionale 35/1997 e 6, Legge regionale 6/2011) intendono fare. Anche la prassi interpretativa è nel senso qui propugnato”.

Istruzioni per le “Operazioni delle adunanze dei presidenti e degli Uffici centrali”

Un cenno anche al manuale per le elezioni amministrative edito dall’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica contenente le istruzioni per le “Operazioni delle adunanze dei presidenti e degli Uffici centrali” (§ 19, pagina 12): “Il presidente, ai sensi del comma 3 bis dell’articolo 4 della legge regionale 35/97 che prevede la soglia di sbarramento del 5% del totale di voti validi espressi, procede a determinare il numero dei voti corrispondente al 5% del totale dei voti validi riportati da tutte le liste in tutte le sezioni e, sulla base dello stesso, calcola, per ciascuna lista, la relativa percentuale. Appare opportuno evidenziare che, con l’espressione ‘voti validi’ per il raggiungimento della soglia di sbarramento del 5%, deve intendersi il totale dei voti espressi dagli elettori per le liste meno le schede bianche e meno le schede nulle; invece, in tema di premio di maggioranza, si deve intendere il totale dei voti validi come sopra calcolati escludendo, altresì, i voti delle liste che non hanno superato la soglia dello sbarramento e che non sono ammesse alla distribuzione dei seggi’ ai sensi del comma 3 bis articolo 4 della legge regionale 35/97 (interpretazione autentica giusta articolo 6 della legge regionale 6/2011)”.

“Si chiede – conclude il Pd – che le operazioni elettorali siano effettuate in applicazione di detti principi, contestando ogni altra, diversa interpretazione”.

Articoli correlati

16 commenti

  1. E non siamo ancora all’ inizio…!
    Credo che finirà al TAR

    21
    4
  2. facciano il loro mestiere, ma la città è stanca di questi giochi e giochini da azzeccagarbugli.
    I messinesi hanno fatto una scelta chiara ed inequivocabile scegliendo Basile e PRETENDONO che porti avanti il proprio programma di partito.
    L’opposizione politica è necessaria, ma di oppositori “a prescindere” ne abbiamo visti a iosa nella precedente amministrazione e quelli che pensano di essere stati messi lì per vedere lo scecco che vola, stiano “sereni” perchè ne abbiamo tutti piene le tasche.

    27
    30
    1. Io ho piene le tasche dei bastasi. La legge è legge

      10
      5
  3. ma che supercazzola è? Espongono una tesi che CONFERMA quanto il premio… Se si eliminano tutte le liste che non raggiungono il 5% la rappresentazione delle tre coalizioni rapportata a 100 consegna a Basile oltre il 45% salvo a voler intendere che tale esclusione di liste debba valere per Basile e non per gli altri il che mi pare francamente impossibile…
    Non serve la calcolatrice ma carta e penna… sono basito! cui prodest?

    23
    18
  4. Chissà se tutto questo spiegone veniva ugualmente fatto in caso di vittoria del loro candidato.

    23
    18
  5. Il PD si aggrappa ormai a qualsiasi cosa, dopo aver rovinato l’Italia insieme al M5S (partito dei NO a prescindere)….., dopo la bastosta presa a Messina non sa come fare per tenere le poltrone

    28
    24
  6. C’era una canzone che diceva, bisogna saper perdere, evidentemente in anni di continue sconfitte non l’hanno ancora imparata, ma la cosa peggiore è che col loro comportamento danneggiano la città, ma evidentemente i loro interessi vengono prima.

    23
    13
    1. E nemmeno i fascisti l’hanno imparato, che i dittatori fanno una brutta fine

      4
      3
      1. Meglio un giorno da leone che cento da simpatizzante del PD.

        0
        4
  7. ..come è bello vedere le mosche scivolare sul sapone..ahah ahah…non sanno più che inventarsi…lo sconfitto spesso ha dignità…voi non meritate nemmeno l’ onore delle armi….che pena.

    24
    12
    1. Che vittoria gloriosa la vostra! Il 45% del 55% dei potenziali votanti. Quindi più o meno il 25% dei messinesi. Avete spezzato le reni alla Grecia: complimenti!
      Invece di sfottere mi preoccuperei, e molto

      8
      5
      1. ..non capisco la tua teoria e su cosa sia basata…come mai non sono andati a votare?…chieditelo e datti una risposta concreta ma non ti saprai rispondere ma almeno tacciali di stupidità’ se la loro idea era contraria a ciò che è avvenuto…..osannali e ringraziali se erano pro Basile perchè altrimenti la “malafigura” dei tuoi inconcludenti candidati era molto più marcata.
        Non capisco perchè continuate a pensare che i non votanti erano tutti contro Basile….che rosicamento immane ahah ahah
        Malox per voi e risate per me.

        0
        4
        1. Risus abundat in ore stultorum

          0
          0
  8. Il potere logora chi non ce l’ha. (Giulio Andreotti)

    22
    12
  9. bastacuradelproprioorticello 17 Giugno 2022 18:09

    …come al solito i portatori della “verita assoluta” devono dire sempre l’ultima parola. Avete raggiunto appena il 6%, siete al governo nazionale senza essere stati eletti, in
    Sicilia non contate niente, fatevene una ragione e lasciate amministrare la città a chi ha vinto.

    5
    8
    1. La legge è legge, oppure per lo zampognaro non conta?

      5
      3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007