Messina, il regolamento sulla tassa di soggiorno sarà modificato

Messina, il regolamento sulla tassa di soggiorno sarà modificato

Giuseppe Fontana

Messina, il regolamento sulla tassa di soggiorno sarà modificato

martedì 04 Novembre 2025 - 14:00

Esenzioni, riduzioni e obblighi per i gestori: via alla discussione sulle modifiche

MESSINA – Il regolamento sulla tassa di soggiorno sarà modificato, ma non stravolto. La discussione è partita da tempo e se n’è parlato anche oggi durante la seduta della terza commissione consiliare, presieduta da Emilia Rotondo.

L’assessore Roberto Cicala e il dirigente Emiliano Conforto hanno esposto le modifiche al precedente regolamento, che “non è stato stravolto ma reso più leggibile e chiaro”. Ad esempio l’articolo relativo alle esenzioni o quello per le riduzioni prevedono nuovi soggetti. Sono stati poi specificati ulteriormente gli obblighi dei gestori delle strutture e sistemata la parte delle sanzioni.

Tassa di soggiorno: esenzioni per gli under 12

Nel precedente regolamento erano esenti i minori fino a 16 anni ora, invece, il limite scende a 12. Esentati anche i soggetti con malattie e chi usufruisce di cure ospedaliere, accompagnatori compresi. Sono stati inseriti anche gli studenti fuori sede iscritti a Unime e chi partecipa a scambi culturali. Sono state poi definite le esenzioni per i portatori di disabilità e anche le forze dell’ordine, a seconda delle esigenze, potranno essere esentati.

Relativamente alle riduzioni del 50%, invece, si fa riferimento ai gruppi scolastici delle medie e ai gruppi sportivi di giovani under 16 che partecipano ad eventi sportivi. Per i gestori, invece, resta l’obbligo di iscrizione di una piattaforma del comune su cui dovrà dichiarare ogni trimestre il numero dei soggetti che hanno pernottato e gli esenti. Il sistema poi genererà un pagopa per versare le imposte.

Tassa di soggiorno: “Gettito annuale tra 240 e 300mila euro”

Il gettito annuale si aggira tra i 240 e i 300mila euro. L’imposta, ha spiegato l’assessore, è di un euro a stella. La delibera, la n. 335 del 29 ottobre, non è stata però votata. Mancano i pareri delle Municipalità per completare il documento prima della discussione definitiva e del voto in commissione. Non è escluso che possano esserci emendamenti.

Un commento

  1. Marcella Millimaggi 4 Novembre 2025 15:01

    speromlo si tolga almeno qualcuno penserà di rimanere qualche giorno in più!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED