Messina. In attesa dell'ok al vincolo urbanistico, a Orto Liuzzo scorre la fogna

Messina. In attesa dell’ok al vincolo urbanistico, a Orto Liuzzo scorre la fogna

Marco Ipsale

Messina. In attesa dell’ok al vincolo urbanistico, a Orto Liuzzo scorre la fogna

Tag:

mercoledì 26 Maggio 2021 - 16:30

Progetto affidato nel 1997 e mai realizzato. L'allarme del consigliere Russo

“E’ in corso la procedura per chiedere l’approvazione da parte della Regione del vincolo urbanistico”. Così il dirigente del Dipartimento comunale competente, Antonio Amato, in merito al progetto per la nuova viabilità e la sistemazione della rete fognaria a Orto Liuzzo.

Un progetto affidato a tecnici esterni addirittura nel 1997, mai portato a compimento, con incarico revocato nel 2017 e riaffidato all’ufficio tecnico comunale. Il progetto esecutivo è stato approvato a ottobre 2019, perché allora non si è passati alla gara per i lavori? Perché, essendo ormai scaduti i vincoli del “piano”, serve apporre di nuovo il vincolo subordinato all’esproprio e dichiarare la pubblica utilità. Eccoci tornati al punto di partenza.

E nel frattempo? Nel frattempo l’ultima frazione nord di Messina continua a fare i conti con una viabilità angusta e un sistema fognario che non funziona, nonostante i tanti interventi tampone. L’ultima segnalazione è del consigliere della VI Municipalità, Giovanni Francesco Russo.

Russo: “Solo interventi tampone, problema mai risolto”

“Circa un anno fa – ricorda – l’ennesimo intervento straordinario con due autospurgo in via Marina, mentre a Campanella è stata fatta la manutenzione nella zona delle pompe di sollevamento. Pochi mesi e la situazione in via Marina è tornata la solita, strada nella melma anche quando non pioveva. Le griglie delle acque bianche sono otturate, piccoli interventi di aspirazione della condotta risolvono il problema per poco”.

I residenti di via Fazzino e via Marina continuano a lanciare l’allarme. Il consigliere Russo, negli ultimi due mesi, ha trasmesso diverse richieste via pec e al centralino dell’Amam, “senza che sia stato fatto quanto richiesto. I liquami non fluiscono, ritornano verso le case e fuoriescono in strada”.

Condotta fognaria sottodimensionata

“Nella condotta che attraverso Orto Liuzzo verso gli impianti di sollevamento di Campanella – ricorda il consigliere – sono incanalati anche i reflui della via Nazionale e delle frazioni di Locanda e Gesso. Più di un migliaio di utenze che, sommate alle acque piovane mal incanalate, transitano quotidianamente in via Marina, su una condotta fognaria con pendenza minima e a tratti in contropendenza, dimensionata solo per Orto Liuzzo. Per quanto possa sembrare assurdo, i liquami dalla strada statale 113 scendono giù a Orto Liuzzo, ne attraversano la via più angusta, giungono poi sul lungomare e sono spinti nuovamente sulla statale, sovraccaricando l’impianto di sollevamento, oltre che la stessa condotta. La soluzione più immediata e banale sarebbe riportare il percorso della condotta principale sulla statale, dove ogni intervento di manutenzione e pulitura risulterebbe più agevole, e quindi più pronto, considerato che una delle cause principali dei mancati interventi nei mesi scorsi è stata l’impossibilità dei mezzi autospurgo di recarsi in via Marina per l’esiguità della larghezza della sede stradale e l’impossibilità di bloccare il traffico, se non mediante un’apposita ordinanza”.

L’ultima richiesta della VI Municipalità

E’ questa la richiesta della VI Municipalità, avanzata lo scorso 21 aprile, protocollo 93132: la continuazione della condotta fognaria principale lungo la via nazionale, superando l’attuale saliscendi a Orto Liuzzo, dove lasciare l’attuale condotta. “Ancora attendiamo risposta – conclude Russo -. E nel frattempo i residenti di Orto Liuzzo si preparano a passare (almeno) un’altra estate con la fogna sotto casa, con le relative esalazioni non certo benefiche per la salute”.


Articoli correlati

Un commento

  1. E quando l’attuale sindaco venne a fare il comizio a Liuzzo? a chiedere i voti degli abitanti del piccolo borgo e a sostenere improbabili e improvvisati candidati nelle liste a suo sostegno? Ringraziatelo, scatenatevi! Tuffati dentro caty!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007