Messina. In concerto Correnti & Cuva, a seguire il Gianfranco Torrisi Quartet

Messina. In concerto Correnti & Cuva, a seguire il Gianfranco Torrisi Quartet

Redazione

Messina. In concerto Correnti & Cuva, a seguire il Gianfranco Torrisi Quartet

Tag:

domenica 01 Maggio 2022 - 07:00

In programma al Palacultura Antonello questa sera per la stagione della Filarmonica Laudamo un doppio appuntamento dedicato ai giovani musicisti messinesi

MESSINA – La Filarmonica Laudamo, da sempre vicina ai giovani e valorosi musicisti della nostra città, propone un importante appuntamento musicale domenica 1 maggio 2022, al Palacultura Antonello, alle ore 18, per la 101ª Stagione Concertistica: un concerto speciale, che propone due generi assai diversi.

Una prima parte dedicata alla musica da camera con la clarinettista Abigail Correnti ed il pianista Mario Cuva vincitori delle Selezioni degli ensemble da camera del Conservatorio Corelli, premio ideato dalla Filarmonica Laudamo, in piena sinergia con il Conservatorio e giunto alla quinta edizione. Dunque, a seguire, una seconda parte dedicata al jazz con il Gianfranco Torrisi Quartet, vincitore della 2ª edizione del premio L’Albero della Musica del Rotary Club Messina Peloro, ideato da Francesco Ragonese.

Il duo Correnti-Cuva

Abigail Correnti, nata a Messina nel 2000, sin da piccola viene instradata nel campo musicale dal padre, professore di musica e direttore d’orchestra di fiati. Entra dunque al Conservatorio “A. Corelli” di Messina nella classe del M° Giuseppe Corpina, dove tutt’ora frequenta il II anno del Biennio di II livello. Si è laureata nella triennale di Primo Livello in clarinetto nell’anno accademico 2019/2020. Si è esibita in Italia in diversi contesti in Italia, fra cui: in Valle D’Aosta, “Palais Saint-Vincent”, con la direzione del M° Fulvio Creux nel 2017; a Conversano per il “Bandalarga Puglia Festival”; a Milazzo, per il Corso internazionale di Direzione d’orchestra di fiati, tenuto dal M° Felix Hauswirth.

Fa parte dell’’Orchestra di Fiati del Conservatorio «Corelli», sotto la direzione del M° Lorenzo Della Fonte e di direttori ospiti. In particolare nelle stagioni della Filarmonica Laudamo è stata anche diretta da Yasushide Ito e da Eugene Migliaro Corporon, e si è esibita con importanti solisti come Vincenzo Paci e Marco Braito.

Ha vinto il II premio al 2° Concorso Nazionale Santa Cecilia in Musicaa Naso nel 2019; il Premio LAMS Materanel 2020 ed il II premio al 22° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G. nel 2021. Ha rappresentato a Bologna il Conservatorio di Messina, per le audizioni dell’Orchestra Giovanile Europea EUYO. Nel 2020 è stata selezionata per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, e la Massimo Youth Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Ha partecipato a Masterclass tenute da clarinettisti di fama internazionale quali Vincenzo Paci, Calogero Palermo Roeland, Giuseppe Nicolas Baldeyrou. 

Mario Cuva, nato a Patti nel 1999, all’età di 10 anni, viene ammesso al Conservatorio “A. Corelli” di Messina nella classe del M° Gaetano Indaco, dove tuttora frequenta il II anno del Biennio di Secondo Livello, dopo aver conseguito la Laurea Triennale di Primo Livello con voto 110 su 110, Lode e Menzione d’onore. Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre al primo posto: “Amigdala” Aci Bonaccorsi (2013, 2014, 2018); 8° Concorso Internazionale”Giuseppe lerna”, Floridia (2015); Primo premio assoluto Premio Nazionale”Salvuccio Percacciolo” Mirto (2016, 2017); 6° Concorso Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” Acireale (2017).

E’ stato scelto per tenere un concerto come solista nell’aula magna del Conservatorio “Corelli” nell’ambito della rassegna concertistica “Riflessuoni 2018”. Si è esibito presso diverse associazioni: “Museo del Novecento di Messina”, “Euterpe Eolie” di Lipari, “Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero” per la 1° Edizione del “Cefalù Piano Festival”. E’ stato selezionato, inoltre, come pianista collaboratore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli in occasione dell’esecuzione della prima assoluta europea del “Concerto per clarinetto e orchestra” di F. Ticheli con solista Vincenzo Paci, con la direzione di Lorenzo Della Fonte.

Nel 2019 si è esibito presso la Sala “Grossi” di Firenze rappresentando il Conservatorio di Messina al “Premio Nazionale delle Arti” organizzato dal Conservatorio “L. Cherubini. Ha partecipato alla fase finale della “Liszt International Competition” tenutasi a Londra ricevendo complimenti unanimi della giuria presieduta dal Maestro Leslie Howard e vincendo la  Menzione Speciale (“Highly Commended“) e una serie di concerti da tenere a Newcastle. Ha partecipato a masterclass tenute da pianisti di fama internazionale quali Roberto Cappello, Leslie Howard, Michele Campanella, Michele Marvulli, Alexander Hintchev, Francesco Libetta, Sviese Cepliaskaute, Benedetto Lupo.

Il Gianfranco Torrisi Quartet

Gianfranco Torrisi è aureato con il massimo dei voti in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica “CoreIIi” di Messina, da oltre 15 anni collabora con più formazioni impegnato in un’intensa attività di concerti in Sicilia. Viene selezionato, tramite Catania Rock – Catania Pop, per partecipare ad un importante stage di 10 giorni, presso la prestigiosa scuola di G. Rapetti (in arte Mogol), al C.E.T., Umbria. 2006. Lo stesso anno vince il premio “Catania Solidale”,. Nel 2014 fonda la band Blacktop Overdrive Experience, ricoprendo il ruolo di cantante e chitarrista oltre che autore dei testi e compositore della musica, pubblicando net 2017 il prima lavoro discografica della band dal titolo omonimo. 

Nel 2015 entra a far parte dell’Orchestra Jazz del Conservatorio * Arcangelo Corelli” di Messina sotto la direzione del Maestro Giovanni Mazzarino partecipando anche alla stagione 2020/2021 della Filarmonica Laudamo, nonché, nell’estate 2021, al Sicilia Jazz Festival a Palermo. Si esibisce anche per .la rassegna  “Riflessuoni ” presso il Conservatorio “Corelli”. Partecipa al NAMM Show di Los Angeles, California, nel 2019 e nel 2020, in  qualità di Artist Exhibitor per le aziende Red Sound e Dogal Strings. Fra le sue pubblicazioni Nato dal Rock (2016) e Blacktop Overdrive Experience (2017). Dal 2011 al 2014 collabora con la band di stampo rock “Alchimia“, con la quale incide il singolo Labbra Amare, il quale entrerà a far parte della compilation di Sanremo Rock edizione 2013. Dal 2019 collabora con Dallaltromondo , nota tribute band che rende omaggio a Lucio Dalla, con la quale si esibisce in importanti piazze e prestigiosi teatri siciliani.

Claudio Palana, astro nascente del jazz siciliano, il suo intento principale si focalizza su una ricerca stilistica finalizzata a trovare l’alchimìa ideale tra le proprie tendenze musicali e la contemporaneità. Nato a Messina nel 1996, suona il piano dall’età di quattro anni, incoraggiato dalla passione del padre, iniziando da subito il suo percorso di studi approcciandosi alla teoria, al solfeggio e ad altri strumenti, tra cui la chitarra. Nel 2014 è ammesso prima della maggiore età al triennio nel Conservatorio “A. Corelli”, dove conseguirà il diploma di 1° livello in pianoforte jazz, il diploma di 2° livello in composizione jazz e il diploma di 2° livello in pianoforte jazz. Suona dal 2014 nella Corelli Big Band e ha esperienza in numerosi festival, tra cui: “Lune Di Jazz”, “Totù Jazz Festival”, “Puntalazzo Jazz Fest”. 

Tommaso Pugliese è nato a Scilla nel 1994. Inizia gli studi del basso elettrico all’età di 14 anni, per poi passare al contrabbasso qualche anno dopo. Completa gli studi al Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina in Basso Elettrico Jazz nel 2018, e consegue la laurea biennale in Composizione jazz nel 2020. Tra le sue varie collaborazioni spiccano nomi di riferimento per la scena jazzistica italiana, come ad esempio Orazio Maugeri, Giovanni Mazzarino e Colombo Menniti. È attualmente il contrabbassista della Big Band del Conservatorio Corelli, diretta da Giovanni Mazzarino.

Federico Saccà batterista. Laureato in jazz al Conservatorio «Corelli», presso la Avantgarde Music School ha affinato la musica d’insieme. Fra i suoi maestri: Fabio Accardi, Jimmy Weinstein, Bruno Milasi, Roberto Desiderio, Baba Sissoko. Componente della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, con quest’ultima ha tenuto concerti con Dave Burrell, Salvatore Bonafede, ICP Orchestra, Karl Berger, Ingrid Sertso,  Blaise Siwula, Rocco J. Iacovone, Marco Cappelli.Fa parte anche del Pannonica Jazz Workshop. Ha frequentato numerosi campus di jazz fra cui Jazz in Badia, Arcevia Jazz Fest . Di prossima pubblicazione il CD Sea Connection (Alfa Music) di cui è co-leader

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007