Messina. "Angelo del Terremoto", mostra su Monsignor D'Arrigo alla Biblioteca Regionale

Messina. “Angelo del Terremoto”, mostra su Monsignor D’Arrigo alla Biblioteca Regionale

Redazione

Messina. “Angelo del Terremoto”, mostra su Monsignor D’Arrigo alla Biblioteca Regionale

lunedì 06 Giugno 2022 - 08:01

Presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” dal 6 al 17 giugno saranno esposti testi che raccontano la figura di Monsignor D'Arrigo

MESSINA – In considerazione della richiesta a più riprese promanante dall’utenza d’Istituto e occasionale, e con l’intento di continuare a rendere informazione sul tragico accadimento che ha mutato definitivamente l’aspetto storico-artistico e urbanistico di Messina anche ai numerosi turisti che nel mese di giugno visitano la nostra Città, l’esposizione sul terremoto occorso il 28 dicembre 1908, la conseguente ricostruzione, e i tributi alle vittime, verrà prorogata fino a venerdì 17 giugno 2022. La fruizione della mostra “de qua” proseguirà dunque, a decorrere dal 6 giugno, dal lunedì al venerdì negli orari consueti già prestabiliti.

Il 31 maggio è stata chiusa la sezione dedicata all’Anniversario del Monumento ai Finanzieri deceduti nel ferale sisma, riscuotendo ampio plauso da parte dei fruitori. A partire dal 6 giugno, verrà sostituita con un nuovo spazio dedicato a una figura di altissimo profilo sociale e religioso, nel centenario dalla morte, l’Arcivescovo Monsignor Letterio D’Arrigo Ramondini (1849-1922) che per l’impegno e l’ardore profusi già all’indomani del tragico evento ben meritò il titolo di “Angelo del Terremoto”.

L’Esposizione di testi scelti tra quelli numerosi e pregevoli posseduti da questa Biblioteca ne traccerà la figura e la mirabile opera. Faranno da corollario due considerevoli bibliografie, opportunamente redatte e proposte per questa specialissima occasione: “Dopo il 28 dicembre 1908 Mons. Letterio D’Arrigo Ramondini illuminato fondatore della rinascita di Messina” e “Operosità e Spiritualità della Chiesa Messinese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007