Messina. Incontro d'autore al Lux con "Est - Dittatura last minute"

Messina. Incontro d’autore al Lux con “Est – Dittatura last minute”

Redazione

Messina. Incontro d’autore al Lux con “Est – Dittatura last minute”

Tag:

domenica 10 Aprile 2022 - 07:35

A cura del Cineforum Don Orione, lunedì 11 aprile intervengono i produttori dopo il film

MESSINA – Incontro d’autore: ritorna il tradizionale appuntamento a cura del Cineforum Don Orione. La più longeva asssociazione culturale messinese propone lunedì 11 aprile, al cinema Lux, “Est – Dittatura last minute”. Interverranno, al termine delle proiezioni, Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, produttori e autori del racconto “Addio Ceausescu”, da cui il film è ispirato.

Ecco gli orari: 16.30, 18.30 e 20.30.
“Anche nella nuova sede del Lux, riaperta lo scorso febbraio, il Cineforum si conferma luogo di formazione, incontro e confronto sul linguaggio cinematografico con professionisti del settore”, sottolineano Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, e il consulente per la progettazione e programmatore del Lux Francesco Torre. Saranno proprio Genovese e Torre a coordinare l’incontro con i produttori.

Prima visione a Messina del film con Lodo Guenzi


L’appuntamento è per lunedì 11 aprile con il film “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu. Nel cast spicca il volto popolare di Lodo Guenzi, il frontman del gruppo musicale “Lo Stato Sociale”.

Si tratta di una produzione indipendente che ha conquistato i festival internazionali e che viene proposta al pubblico della città di Messina in prima visione.

Viaggio nella Bucarest di Ceausescu


“Est – Dittatura last minute” è ambientato nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino. Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani.

Il compito appare semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un Paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

13 aprile, il documentario dedicato a Vincenzo Agostino

Mercoledì 13 aprile, invece, sempre al Lux, in collaborazione con il presidio Libera, verrà presentato alle 20.30, in prima visione, il documentario “Io lo so chi siete”, dedicato alla figura di Vincenzo Agostino, ancora alla ricerca di una verità per la morte del figlio vittima della mafia. In sala il pubblico potrà incontrare Agostino, che la stessa mattina racconterà la propria storia agli studenti del Liceo Maurolico.
Le proiezioni avverranno al Cinema Lux di Messina. L’accesso è tramite abbonamento o biglietto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007