Messina. Indipendentisti siciliani in corteo per i Camiciotti

Messina. Indipendentisti siciliani in corteo per i Camiciotti

Redazione

Messina. Indipendentisti siciliani in corteo per i Camiciotti

Tag:

lunedì 12 Settembre 2022 - 08:01

In piazza per ricordare gli eventi del 7 settembre 1848, con le "Cinque Giornate di Messina"

Indipendentisti siciliani di Trinacria e del Movimento Siciliano d’Azione in piazza ieri a Messina per ricordare “Le Cinque giornate di Messina” e il sacrificio dei cosiddetti Camiciotti, giovani volontari siciliani che si distinsero per il loro coraggio nell’estrema difesa della città dello Stretto dall’attacco delle truppe borboniche, nel corso della Rivoluzione Siciliana del 1848.

Il 7 settembre 1848 combatterono fino allo stremo, asserragliati nel monastero della Maddalena contro le truppe mercenarie svizzere che avanzavano alla conquista di Messina, fino a gettarsi nel pozzo del monastero piuttosto che arrendersi.   

“Diamo continuità alla memoria storica di un popolo”

«Il corteo è stato un momento importante dedicato alla memoria, ma anche teso a risvegliare nei siciliani il desiderio di libertà. Un popolo si costruisce con la memoria delle lotte di ieri, con la ricostruzione della storia, con la riscoperta e la difesa della propria lingua e delle proprie tradizioni popolari. E a pòpulu fattu, s’àvi a marciari, come abbiamo scritto nello striscione» – afferma Tiziana Albanese di Trinacria.

Nel suo intervento, Mirko Stefio, segretario politico del Movimento Siciliano d’Azione, ha invece dichiarato: «Oggi diamo continuità alla memoria storica di un popolo, sulle orme dei Camiciotti, ricostruiamo il Popolo Siciliano, ucciso nella sua storia e nel suo futuro, onoriamo le gesta di questi grandi eroi, per ricordare che il nostro futuro è l’autodeterminazione del popolo siciliano. Guardiamo al futuro volgendo lo sguardo al passato con la consapevolezza che la libertà non ha prezzo. È ora di restituire la Sicilia ai Siciliani e cacciare le schiere neoborboniche e savoiarde dalle istituzioni che rappresentano la nostra terra».

2 commenti

  1. VINCENZO RICCIARDI 12 Settembre 2022 19:56

    Schiere neoborboniche e savoiarde?? Ma è passato qualche annetto…, non so quanti ne siano rimasti, comunque gradiremmo conoscere i nomi di questi revenants, così uno si orienta

    2
    0
  2. Vedi perché mi piace Tempostretto! Io conoscevo questo fatto storico. L’informazione ,la cultura,la storia che spiega questo giornale arricchisce il lettore che apprende sempre e ogni qualvolta che lo legge.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED