Messina invasa dai rifiuti, l'affondo del M5S

Messina invasa dai rifiuti, l’affondo del M5S

Redazione

Messina invasa dai rifiuti, l’affondo del M5S

Tag:

martedì 29 Giugno 2021 - 07:00

I consiglieri municipali grillini: "Uno stato di degrado indecente"

“Riceviamo quotidianamente segnalazioni, foto e telefonate da
cittadini esasperati ed arrabbiati per le condizioni in cui versa la
nostra città, a causa della sporcizia che pervade le strade del centro cittadino e interi villaggi periferici: uno stato di degrado indecente
che è sotto gli occhi di tutti”. Cosi in una nota i consiglieri municipali del M5s Andrea Merlino, Paolo Scivolone, Alessandro Geraci,Renato Coletta e Gabriele Rossellini.

“Ascoltiamo ormai da oltre 2 anni – scrivono – le mancate promesse da parte della Messina Servizi Bene Comune, che a più riprese ha parlato di squadre divise per zone, di team leader, responsabili e vigilanti che dovevano controllare tutto e soprattutto interagire con le Municipalità, le quali vedono e ascoltano i problemi territoriali prima di tutti ma che invece vengono ignorate senza avere alcuna interazione istituzionale da parte dell’azienda di via Gagini. Quello che invece registriamo è la totale disorganizzazione della Msbc, che eroga i servizi a singhiozzo e senza programmazione. Il rapporto con i consiglieri che rappresentano l’istituzione decentrata, inoltre, non può e non deve limitarsi a
saltuarie richieste di intervento via telefono o messaggi di WhatsApp”.

“Lo spazzamento meccanico notturno (?!?), quindi in condizioni di scarsissima visibilità e con il supporto di operatori ecologici con ramazza, anziché muniti di soffiatore, rende poco efficace la rimozione dei detriti e del fogliame, e quindi costituisce un inutile spreco di risorse e denaro pubblico. I cestini per le deiezioni canine, per di più, sono insufficienti ed in molti casi lo svuotamento degli stessi non avviene in maniera puntuale, ragion per cui abbiamo zone della città in cui da mesi la raccolta non viene effettuata”.

Sotto la lente dei consiglieri anche le tante criticità nelle operazioni di scerbatura, “carenti, tardive e a macchia di leopardo”: “Oltre a ciò,
si vedono spesso gli operatori iniziare a pulire una strada, per poi lasciarla a metà per recarsi altrove, richiamati non si sa per quale motivo, in quanto non sono mai concordati e resi noti i cronoprogrammi di intervento”.

“Vogliamo evidenziare – proseguono i consiglieri – come il mancato spazzamento, oltre a rendere la città sporca, con le prime piogge
comporterà come ogni anno l’intasamento di caditoie, griglie e tubazioni per la regimentazione delle acque piovane, con la conseguenza di richieste di manutenzione e pulizia delle stesse e ulteriori costi a carico della comunità».

“Non entriamo nel merito della pianta organica attuale della società che dovrebbe occuparsi dei rifiuti, ma che invece prende appalti per occuparsi di altri servizi, probabilmente senza avere i numeri e le competenze interne per svolgerli. Di contro, è ormai chiaro che la scelta di operare con la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città ha praticamente eliminato la figura dell’operatore ecologico in strada, trasformando Messina in una città sporca e pieni di carrellati in ogni angolo del centro cittadino, con commercianti e cittadini costretti a pulire da soli gli spazi comunali antistanti i propri negozi e le proprie abitazioni. Questa non può e non deve essere la normalità nella tredicesima città d’Italia, in cui oltretutto si paga una delle tasse sui rifiuti più care dell’intero Paese”, concludono.

12 commenti

  1. il problema non è Messina servizi bene comune, ma dei messinesi ‘nzivati che sono refrattari a ogni regola civile di comune convivenza che pur di non fare la differenziata ed esporre i mastelli nelle giornate calendarizzate la lasciano dove viene prima…
    Poi se “l’affondo” ( come piace scrivere all’autore dell’articolo) viene da parte di esponenti del partito di mai con quelli di Bibbiano, degli arrivisti che che era meglio se facevano gli attori nella fiction “un posto al sole”, che criticano e attaccano chiunque pur di mettersi in mostra, salvo rivelarsi nè più nè meno uguali ai politici che hanno affossato l’Italia e la Sicilia negli ultimi 50 anni (si vendono facilmente per una poltrona)…è tutto dire…

    20
    22
  2. Tra l’altro dalla foto si vede chiaramente che il servizio non si è realizzato per la scorretta modalità di smaltimento dei cittadini, gli adesivi stanno ad indicare proprio questo. Invece di criticare l’operato degli altri fate campagne di sensibilizzazione per comportamenti civili da parte dell’utenza . Purtroppo la ragione politica di ben rappresentata sottocultura è dura a morire.

    15
    11
    1. Paolo scusa ,certo che gli adesivi stanno ad indicare questo, ma quando non raccogli che concludi? I vigili allora richiamino l’ amministratore o facciano direttamente il verbale e vediamo se non gli entra in testa questa differenziata 😖😡😤…..lasciare la spazzatura lì alimenta la sporcizia ancora di più e visto che non mettono i mastelli che sono identificativi multano tutti quelli che non li hanno esposti.

      6
      0
  3. Francesca Costa 29 Giugno 2021 09:13

    Purtroppo ho assistito personalmente in un villaggio come San Saba ad un vero e proprio scempio non solo da parte di cittadini incivili, che dopo aver usufruito del mare e della spiaggia e fatto pic nic hanno buttato sacchetti lungo il bordo delle strade e lì sono rimasti da giorni! Poiché, Vi Assicuro, chi dovrebbe pulire Non Raccoglir assolutamente. Anzi gli operatori di Messina Servizi hanno preso dei sacchi di spazzatura alloggiati nei contenitori dell’umido (contenevano peraltro fogliame, erbe, che come so, possono essere conferiti nell’umido), li hanno tirati fuori dai contenitori, li hanno buttati in strada, li hanno lasciati lì da giorni e giorni, e se ne sono andati, nonostante il camioncino fosse semivuoto. Richiamati, hanno pure risposto male! Può mai essere pulita Messina e dintorni se anche gli operatori ecologici sporcano?!! Da giorni poi lungo la nazionale, sempre di S. SABA hanno fatto la scerbatura e sulla statale in bella vista PARCHEGGIANO I SACCHI NERI STRACOLMI LASCIATI PIENI DI FOGLIAME DA COLORO CHE HANNO FATTO LA SCERBATURA! MA DOV’È LA PULIZIA? SINDACO PERCHÉ NON SALI RITTO IN PIEDI SU QUESTI MONTAROZZI DI SPAZZATURA? PAGHIAMO UNA TARI CARISSIMA!! ORA BASTA!

    8
    1
  4. Antonio Sparacio 29 Giugno 2021 09:33

    Il servizio, in ogni caso, NON FUNZIONA!!!! C’È TROPPA MUNNIZZA IN GIRO. SEGNO DI MANCATO SPAZZAMENTO, DI ASSENZA DI RACCOLTA, ANCHE SE IL CITTADINO PUÒ SBAGLIARE NON SI DEVE LASCIARE LA SPAZZATURA PER GIORNI E GIORNI INTERI ABBANDONATA SULLE STRADE, A VOGLIA POI DI TOPI BLATTE ETC RTC. VIVA L’INDIFFERENZA DEL PRIMO CITTADINO E DI MESSINA SERVIZI! ALLA FACCIA DELLA “INDIFFERENZIATA/E/O DIFFERENZIATA😑

    10
    4
  5. La strada Panoramica, in particolare il tratto che da Granatari va verso il centro, è invasa dai rifiuti che nessuno raccoglie da mesi. Le strade d’accesso alla Panoramica sono impercorribili per il pattume e le piante che rigogliose ne riducono la larghezza. A prescindere dai concittadini “zozzoni”, è una situazione inaccettabile per una zona a vocazione turistica.

    10
    2
  6. Buon giorno è triste vedere la nostra bella città invasa dai rifiuti sia per quanto riguarda la raccolta differenziata e sia e soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle strade. Non si vedono più le squadre di operatori ecologici e dovrebbero essere potenziati in tutta la città i cestelli per la raccolta di rifiuti generici. Io abito vicino piazza Castronovo e anche in questa zona la situazione è di degrado igienico. Per non parlare di quell’indecente tentativo di villetta situata sul viale della Libertà dopo l’attracco delle navi della Caronte. Chiedo cortesemente che questa mia denuncia possa essere portata all’attenzione delle televisioni nazionali. In ogni caso provvederò anche da sola. Grazie e buona giornata

    7
    2
  7. GURGONE Domenico 29 Giugno 2021 10:08

    Abito in via S.Marta alle spalle di Edilcolor. Fino a qualche tempo fa passava per la pulizia della strada un addetto di MSBC che faceva il suo lavoro con molta responsabilità. Ora non passa nessuno e le carte per strada sono in balia del vento che le porta da una parte all’altra. Inoltre, per quanto riguarda la differenziata, che condivido, passano all’una, due di notte provocando rumori assordanti, specialmente con la raccolta del vetro, svegliando di soprassalto intere palazzine e per chi deve andare a lavorare perdita di sonno ed esaurimento. Non c’è un modo più decente e civile per raccogliere tale differenziata? Da una parte si è passati, almeno in parte, dalla risoluzione dell’inquinamento materiale ad un più deteriore inquinamento acustico. Possibile che il servizio non possa essere svolto, anche, nel rispetto della serenità dei cittadini?

    7
    1
  8. È inutile e dannoso continuare a spaccare a metà la mela. All’incivilta’ di molti si aggiunge l’assenza totale di spazzamento e scerbatura.
    Prova ne è il fatto che stanno esternalizzando il servizio per 10 milioni di euro l’anno, perché Lombardo si è reso conto del problema.
    Non è un reato costringere una amministrazione a prendere atto dei propri errori e mancanze.
    È un esercizio utile a tutti invece.
    Il problema degli incivili si risolve solo con multe e controllo evasori tari, ed anche quello è un compito che seppur gravoso, spetta al Comune.
    Perché quindi innervosirsi se il cittadino si rivolge all’amministrazione comunale per lamentarsi ed avanzare richieste di intervento e miglioramento del servizio?

    9
    0
  9. Avete mai provato a segnalare un disservizio sulla pagina di MSBC oppure a telefonare all loro numero telefonico 0906783558? Meglio una letterina a Babbo Natale. Non vengono neanche a raccogliere la differenziata dei disabili. Operatori che lavorano a macchia di leopardo senza alcuna giustificazione nella stessa via. Propongo di immortalare , invece delle montagne di spazzatura, il lavoro degli operatori sia quello buono che quello da scansafatiche. Tutte quelle telecamere condominiali potremmo utilizzarle per pizzicarli quando passano oltre facendo finta di niente.

    4
    1
  10. Troppo facile e bello affermare che la città è invasa dai rifiuti, ma è disonesto non fare un serio esame della situazione e attribuire le responsabilità a chi di competenza. Messina invasa dai rifiuti? Vero, ma perchè non fare una “differenziata” della spazzatura a cui ci si vuole riferire nell’articolo? Una cosa sono le foglie, l’erba, della carta, delle bottiglie di plastica, ecc. un’altra cosa è il continuo e pedissequo abbandono di buste di spazzatura, elettrodomestici, mobilio vario, ecc., in giro per la città, nelle spiagge, sulla strada dei colli, nei torrenti, ecc., ecco questo è il vero e grande problema di Messina, l’indolenza e l’inciviltà di moltissimi residenti. Poi ci stanno anche i politici che preferiscono bendarsi gli occhi e fare accuse senza ponderare la realtà dei fatti, invece di proporre rimedi seri e concretamente attuabili.

    1
    1
  11. A certi consiglieri comunali ,prima di aprire bocca ,suggerisco di farsi consigliare meglio di come funziona un soffiatore e soprattutto azionato di notte mentre la gente riposa ; io inizierei da sotto casa loro a fare la pulizia con un soffiatore. E’ vero che molto spesso gli operatori ecologici non completano il lavoro iniziale, ma la spiegazione c’è: spesso devono tornare a ripulire perchè già sporco quello che avevano completato grazie all’inciviltà di certi BUDDACI. L’amministrazione, Messinaservizi ha anche delle deficienze, ma il vero problema è che non vogliamo cambiare le pessime abitudini da MEDIOEVO di continuare a sporcare anche dopo che è stata fatta la pulizia e poi quando sono colti in fragranza vogliono impietosire dichiarando di essere pensionati. Non mi piace pagare il sovrapprezzo per colpa di altri . Fareste più figura facendo una campagna di sensibilizzazione a favore della differenziata ma d’altro canto cosa mi posso aspettare da rappresentanti di un ex movimento che camaleonticamente è diventato peggio di un partito della prima repubblica che si allea con PD, Renzi ,Berluscono, Salvini pur di mantenere la poltrona. Pensate piuttosto a risolvere chi è il vostro leader che vi rappresenta o non vi rappresenta, visto come siete combinati.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007