Messina. La Fontana senatoria illuminata per la giornata mondiale della sicurezza del paziente

Messina. La Fontana senatoria illuminata per la giornata mondiale della sicurezza del paziente

Redazione

Messina. La Fontana senatoria illuminata per la giornata mondiale della sicurezza del paziente

Tag:

sabato 18 Settembre 2021 - 07:10

Il tema del 2021 è “l’assistenza materna e neonatale sicura”. Messina ha risposto presente all'invito dell'assessorato regionale alla salute

MESSINA – In occasione della giornata mondiale della sicurezza del paziente, la Fontana Senatoria di piazza Unione Europea si è illuminata di arancione. Un gesto simbolico da parte della città di Messina, che ha accolto l’invito dell’assessorato regionale della Salute. L’obiettivo della giornata, istituita nel 2019 dall’assemblea mondiale della sanità, è quello di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Quest’anno il tema scelto dall’Oms è stato “l’assistenza materna e neonatale sicura”, che necessita ancora oggi di particolare attenzione in tutto il mondo.

Un’emergenza da attenzionare anche in virtù della pandemia, che ha esasperato i rischi a cui, già negli anni scorsi, le pazienti e i neonati erano esposti. Lo slogan della campagna è “Agisci ora per un parto sicuro e rispettoso” ed evidenzia gli obiettivi generali perseguiti dall’organizzazione: migliorare la comprensione globale della sicurezza dei pazienti sui temi della sicurezza materna e neonatale, in particolare durante il parto; coinvolgere più parti interessate e adottare strategie efficaci e innovative per migliorarne la relativa sicurezza; incrementarne il valore e l’impatto, al fine di garantire a tutti cure materne e neonatali sicure; e sostenere l’adozione delle migliori pratiche nei punti di erogazione dell’assistenza per prevenire rischi evitabili e danni a tutte le donne e ai neonati durante il parto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007