Messina. Laura Giuffrida si dimette da vicesegretaria del Pd

Messina. Laura Giuffrida si dimette da vicesegretaria del Pd

Redazione

Messina. Laura Giuffrida si dimette da vicesegretaria del Pd

sabato 08 Ottobre 2022 - 10:51

Le dimissioni in una lettera inviata al segretario provinciale del partito, Nino Bartolotta

Laura Giuffrida comunica le sue “immediate ed irrevocabili dimissioni dal ruolo di vice segretaria provinciale del Partito Democratico di Messina, nonché da segretaria del quinto circolo di Messina”.   

“Considero le dimissioni un atto di dignità e di libertà – scrive – e prendo questa mia decisione per coerenza personale, essendo giunta alla conclusione che l’impegno profuso quale vice segretaria provinciale e, in ogni caso quale militante, anche alla luce degli esiti elettorali, non è stato per nulla bastevole per ottenere quel cambiamento radicale nella vita del partito, necessario per finalmente avviare quella ricomposizione unitaria dei conflitti interni alla nostra comunità. Questa mia determinazione, della quale mi assumo ogni responsabilità, è il frutto di una profonda riflessione di non facile maturazione.  Quando si parla di primato della politica, di radicamento del partito, di organizzazione politica, di condivisione delle scelte, di spirito collettivo, ma anche di rigore morale, di coerenza nei comportamenti e di valori non negoziabili, senza però che tali principi, all’interno del partito, vengano adottati nella quotidiana pratica politica, rischio di dovermi dibattere, soprattutto guardando all’esito del voto (in particolare quello regionale) in situazioni che definire per me imbarazzanti è un eufemismo.

“Aggredita credibilità della struttura politica”

“Prevalenti ragioni di ordine etico e morale e quindi personale, sempre più inconciliabili con la prosecuzione dei miei mandati, mi hanno spinto, dunque, a prendere questa decisione. Vari, purtroppo, sono stati gli accadimenti che hanno aggredito la credibilità della struttura politica cui appartengo e, quindi, della mia persona quale vicesegretaria provinciale. Tali accadimenti hanno purtroppo creato in me un accentuato disagio, soprattutto durante questo segmento temporale dedicato alle campagne elettorali per le amministrative prima e per le nazionali e le regionali dopo; ricordo con amarezza a me stessa, fra l’altro, le discutibili vicende che hanno determinato la mia mancata candidatura quale presidente di quartiere”.   

“Candidatura accettata per spirito di servizio”

“Tuttavia ho deciso solo oggi di rassegnare le mie dimissioni, avendo al tempo ritenuto comunque corretto continuare a svolgere responsabilmente il mio incarico dirigenziale in vista delle successive scadenze elettorali. Ho poi affrontato, con impegno e passione l’onore e l’onere collegati alla candidatura alle politiche, accettata, come è intuitivo, per puro spirito di servizio. Concludo ringraziando per avermi affidato a suo tempo il ruolo di vice segretaria e per la fiducia accordatami fino ad oggi, con la speranza che queste mie dimissioni possano contribuire ad adottare scelte responsabili all’interno del partito. Da parte mia, assicuro che non verrò meno certamente, indipendentemente dalla scelta odierna di dimettermi, ad un impegno civico e politico che cercherò di continuare ad onorare con il mio contributo da semplice militante e, comunque, da cittadina”. 

3 commenti

  1. Laura Giuffrida chi?

    1
    0
  2. CIPPUTI FOR EVER 9 Ottobre 2022 08:29

    Adesso, NINO BARTOLOTTA, pensaci bene, molto bene. Tu ed il tuo gruppo, fate una cosa sola, ora . DIMETTETEVI IN BLOCCO. SENZA SE E SENZA MA. Non è un problema di persona ; non ho assolutamente nulla contro te e quelli del tuo gruppo. NO : il problema è che la vostra linea politica è stata sconfitta, in questa tornata elettorale. Pertanto, sempre dal punto di vista politico, qui a Messina il PD deve essere rifondato. Anche perchè : se vi ho votati stavolta, la prossima volta, senza cambiamenti adeguati, il mio voto andrà altrove. Non credo, francamente di essere la sola persona, a pensarlo.

    3
    0
  3. Non è il momento di dimissioni e conseguenti commissariamenti, tra qualche mese ci sarà un congresso nazionale e quindi seguiranno quelli regionali e provinciali. Si vedrà quali saranno le prospettive politiche e le candidature. Parliamo sempre del secondo partito italiano… Chi ha a cuore il Paese non può pensare di buttare a mare “il bambino con l’acqua sporca”… Spero si azzeri tutto e si riparta con un progetto-programma chiaro per una sinistra riformista che non insegua solo i sondaggi ed il vento ma che abbia una definita immagine politica nel Paese.

    0
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007