Messina, code e caos per vaccini e tamponi. Cisl: “Rischi e tempi troppo lunghi”

Messina, code e caos per vaccini e tamponi. Cisl: “Rischi e tempi troppo lunghi”

Giuseppe Fontana

Messina, code e caos per vaccini e tamponi. Cisl: “Rischi e tempi troppo lunghi”

mercoledì 29 Dicembre 2021 - 17:10

Il sindacato scrive al commissario Firenze, a Prefetto e sindaco. Tante le segnalazioni dei cittadini dagli ospedali e dagli hub

MESSINA – Messina vive ormai da giorni un grosso disagio per le lunghe code agli hub vaccinali e agli ospedali cittadini. Tante, troppe persone aspettano per ore sia di ricevere le dosi di vaccino sia di poter effettuare test molecolari o rapidi nei centri specializzati. Una situazione grave e sotto gli occhi di tutti, denunciata dalla Cisl nelle scorse ore. Il segretario generale Antonino Alibrandi ha scritto al Commissario straordinario per l’Emergenza Covid di Messina e per conoscenza anche al Prefetto e al Sindaco, evidenziando la notevole quantità di segnalazioni che la Cisl riceve giornalmente sulla disorganizzazione presente nella gran parte degli hub vaccinali. Nel mirino del sindacato, soprattutto l’Ospedale Papardo.

Alibrandi: “Tempi troppo lunghi”

“Abbiamo potuto accertare personalmente che le segnalazioni sono ampiamente fondate – afferma il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi – dall’afflusso non regolato con la formazione continua di assembramenti all’eccessivo tempo di permanenza nell’hub tra l’accesso per completare la scheda e l’effettuazione del vaccino. La permanenza e l’attesa presso il Centro diventa un calvario soprattutto per le persone anziane e fragili”. E poi Alibrandi ha parlato anche dei tamponi: ” Ci segnalano tempi troppo lunghi tra la comunicazione della positività del soggetto e l’intervento e presa in carico dell’Usca, ma anche per il rilascio della certificazione utile a giustificare l’assenza dal lavoro con un rimpallo di competenze tra l’Usca ed il medico di famiglia”.

“Situazione inaccetabile”

“Una situazione inaccettabile – continua il segretario – perché dopo due anni di contagi pensavamo che l’organizzazione non più emergenziale potesse rispondere in modo ordinato e strutturato superando l’improvvisazione della fase emergenziale. Invece permangono tutte le inadeguatezze della primissima fase con gli stessi problemi di un anno fa, con una scarsa comunicazione anche tra i medici di medicina generale e le Usca e le difficoltà di tracciamento”. Alibrandi conclude: ” Vorremo capire quali protocolli di sicurezza vengano applicati nelle varie realtà vaccinali dove vengono impiegate risorse economiche ed umane che, se ben organizzate, possono certamente raggiungere gli obiettivi di centri strutturati e nuclei territoriali di prossimità”. La richiesta è di un immediato intervento per fronteggiare l’emergenza.

3 commenti

  1. E’ bene far notare, che da quando è terminato l’incarico della Dottoressa Maria Grazia Furnari, Messina è ripiombata nel caos, dell’azione come della comunicazione. Non si tratta di attaccare o voler offendere nessuno, ma è un dato di fatto: più difficile fare i tamponi, più difficile (o impossibile?) avere aggiornamenti quotidiani dettagliati sulla situazione dei guariti e degli attualmente positivi in città e provincia. Diciamo che la Dottoressa era stata bravissima a preparare una strada non seguita dopo, o seguita male (non discuto le colpe di qualcuno, ma solo fatti di tardive azioni, magari dettate da pochezze di disponibilità dettate da altre esigenze/problematiche, ma comunque chiare).

    8
    1
  2. Nicola Cantello 29 Dicembre 2021 19:21

    Hanno chiuso san filippo per i vaccini perche?

    0
    0
  3. Guglielmo scrollalanza 30 Dicembre 2021 07:49

    Seconda e terza dose fatta al Papardo. Rapidissimi, gentili e professionali. Se gli hub vaccinali sono pochi e l’educazione sanitaria della gente fatica a crescere e genera assembramenti pure con 10 persone in 1000 metri quadrati non è colpa di chi si spacca la schiena a rendere un servizio assolutamente impeccabile.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007