Messina. "Natural... mente insieme", promozione del benessere delle persone con demenza

Messina. “Natural… mente insieme”, promozione del benessere delle persone con demenza

Redazione

Messina. “Natural… mente insieme”, promozione del benessere delle persone con demenza

venerdì 21 Ottobre 2022 - 07:09

Fulcro della mattinata sarà la preparazione e cottura nel forno a legna del pane casereccio, poi la raccolta delle olive

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 10, presso l’Azienda Agricola Villarè di Messina, si svolgerà la seconda edizione di “Natural… mente insieme”, una giornata di promozione del benessere tramite il verde rivolta alle persone con demenza ed ai loro familiari organizzata dall’equipe del Centro territoriale di Psicogeriatria dell’Asp e dall’ARiAD-onlus (Associazione per il supporto e la ricerca sull’Alzheimer e demenze), con il patrocinio del Comune di Messina.

Ricordi ed affetti

Il contesto e le attività agricole, così radicati nel passato dei nostri anziani, sono stati scelti con la finalità di veicolare nei pazienti ricordi ed affetti ed offrire alle famiglie un’occasione di svago ed aggregazione sociale. I pazienti e i familiari verranno accompagnati dagli operatori all’azienda Villarè: verrà effettuata una visita guidata della struttura, seguita dalle attività di stimolazione psicosensoriale e cognitiva. Fulcro della mattinata sarà infatti la preparazione e cottura nel forno a legna del pane casereccio, evocativa di memorie cognitive, olfattive, tattili. I pazienti verranno poi coinvolti nella raccolta delle olive e nelle altre attività che caratterizzano l’azienda agricola. La giornata si concluderà con un momento conviviale in cui operatori, pazienti e familiari condivideranno un “agri aperitivo”.

Il centro di psicogeriatria

Il Centro Territoriale di Psicogeriatria è inquadrato nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Messina ed è collocato in via Sant’Elia presso il Modulo Dipartimentale Messina Nord.

Opera dal 2017 con un’equipe multidisciplinare (psichiatra, psicologhe, assistente sociale, terapiste della riabilitazione psichiatrica) con interventi ambulatoriali e domiciliari promuovendo un approccio integrato alla salute mentale delle persone anziane. Il responsabile del Centro di Psicogeriatria è il dott. Gian Placido De Luca e l’equipe è composta dalle dottoresse Zeudi Cali, Federica Montagno, Flavina Cucinotta, Angela Scafidi e Annalisa Vezzosi. Per informazioni si può chiamare in orario antimeridiano il numero 090 3653375 o mandare una mail a nsicoeeriatria@aso.messina.it .

L’ARiAD Onlus, di cui è presidente Antonio Alecci, è l’unica associazione di volontariato che da 13 anni agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale a favore delle persone affette da demenza ed ai loro familiari. Per informazioni relative ai servizi ed alle attività organizzate dall’associazione è possibile inviare una mail a ariadmessina@tiscali.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED