Messina non dimentica Sofia. “La partita della vittoria”, per lei e per i bimbi che combattono

Messina non dimentica Sofia. “La partita della vittoria”, per lei e per i bimbi che combattono

Emanuela Giorgianni

Messina non dimentica Sofia. “La partita della vittoria”, per lei e per i bimbi che combattono

Tag:

martedì 29 Settembre 2020 - 08:08

Un grande memorial in mezzo alle emozioni. Un torneo di beneficienza in onore di Sofia Todaro, scomparsa lo scorso 27 aprile a soli 12 anni.

Sofia Todaro aveva 12 anni, un sorriso bellissimo, cui era impossibile resistere, e tantissimo coraggio.

Giulia Basile incontra Sofia lo scorso anno, rimane colpita dalla sua bontà e dalla forza con cui, così piccola, giocava la sua partita, anche se era una gara più difficile delle altre.

Giulia promette di tornare a farle visita con un regalo, poi il lock down blocca tutto. E il 27 aprile, un terribile male impedisce a Sofia di vincere la sua partita.

Ma Giulia non dimentica la sua promessa, per questo nasce “La partita della vittoria”, il primo memorial in suo onore.

La partita della vittoria

Un grande torneo per ricordare quel suo sorriso luminoso, un grande evento per permetterle di vincere ancora, e per aiutare a farlo anche tutti quei bambini che come lei combattono una partita per la vita.

Questa per Sofia sarebbe una grande vittoria, per il suo amore per i bimbi e la sua voglia di aiutare i compagni più deboli.

L’evento promosso dall’associazione Cameris, presieduta da Angela Rizzo, di cui Giulia fa parte, insieme all’ASD Nuova Peloro, presieduta da Marco D’Andrea, si è svolto ai campetti di Granatari, e ha visto una grande partecipazione di persone.

Il torneo

Ben 8 squadre, composte per lo più da amici di Sofia come quella dei Fikissimi, e della Nuova Peloro che in passato le avevano regalato una cameretta nuova o quella dei fisioterapisti del CGA dell’IRCCS che hanno seguito amorevolmente Sofia negli ultimi mesi, si sono sfidate in un mini campionato che ha decretato come vincitore il team Pap, al secondo posto la squadra dell’ASD Nuova Peloro e al terzo posto la squadra formata dai volontari dell’ABC Amici dei bimbi in corsia.

Oltre al minitorneo di calcetto si è svolto anche un torneo di Burraco che ha visto vincitore il duo formato da Antonino Minissale e Domenico Fria.

Tante emozioni

Tanta è stata la commozione e forte il ricordo della piccola Sofia.

Erano presenti i genitori Mirella e Benedetto insieme alla sorella Chiara, felici per questa manifestazione in ricordo della loro bimba ma felici anche per il fatto di poter aiutare altri bambini.

Il ricavato dell’evento, infatti, verrà devoluto all’associazione ABC Amici dei bimbi in corsia, per un progetto legato sempre al nome di Sofia, “non tanto per ausili ospedalieri, quanto per la gioia di tutti i bimbi, per dare loro la forza e la consapevolezza di non essere mai soli” come dichiara Giulia.

“Sofia era molto generosa- ha ricordato la mamma – e sono certa che lei sia felice di sapere che aiuteremo in nome suo altri bambini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007