Messina. Nuovi interventi al parco Aldo Moro: dai bagni al chiosco ristoro

Messina. Nuovi interventi al parco Aldo Moro: dai bagni al chiosco ristoro

Redazione

Messina. Nuovi interventi al parco Aldo Moro: dai bagni al chiosco ristoro

martedì 09 Settembre 2025 - 08:28

Il sindaco Basile: "Da Villa Dante alla pineta di Montepiselli puntiamo sul verde e sulla rigenerazione urbana". L'assessore Caminiti spiega gli interventi al parco

MESSINA – Novità in programmazione al parco “Aldo Moro”, che si aggiungono a quelli per Villa Dante e la pineta di Montepiselli. “La pianificazione in corso prevede al Parco la ristrutturazione dei due fabbricati esistenti per la realizzazione dei bagni pubblici e di un chiosco ristoro, che non avevamo potuto programmare nell’ambito del progetto ForestaMe”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caminiti. “Stiamo inoltre già progettando una struttura adiacente al Parco, sul modello di quella presente a Villa Dante, per garantire sempre più spazi dedicati alla partecipazione attiva della comunità”.

Così il sindaco Federico Basile: “Nuovi interventi al Parco Aldo Moro e nei principali spazi verdi cittadini per una città più accogliente e inclusiva. Prosegue il percorso di rigenerazione urbana e sociale della città, frutto di una pianificazione avviata già da tempo dall’amministrazione comunale. L’obiettivo è chiaro: restituire alla comunità spazi sempre più fruibili, sicuri e accoglienti, capaci di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, dalle famiglie ai giovani, dagli anziani ai bambini”.

“Da Villa Dante alla pineta di Montepiselli un percorso di rigenerazione urbana e sociale”

“Gli interventi che hanno interessato Villa Dante, la pineta di Montepiselli e, non da ultimo, il Parco Aldo Moro, non sono episodi isolati, ma parte di un percorso continuo e coerente di rigenerazione urbana. Un disegno complessivo che mette al centro l’identità dei luoghi, la qualità del vivere urbano e la possibilità di trasformare gli spazi pubblici in veri luoghi di comunità”, aggiunge il primo cittadino. \

Continua Basile: “Al parco Aldo Moro, già pensato e realizzato come spazio accessibile grazie a una rampa che facilita l’ingresso alle persone con disabilità, l’installazione di una nuova passerella rappresenta un ulteriore segnale di attenzione verso la piena fruibilità. Un intervento non solo funzionale, ma anche simbolico, che testimonia la volontà dell’amministrazione di migliorare progressivamente la qualità degli spazi pubblici, affinché restino luoghi vivi, accoglienti e capaci di rispondere ai bisogni della comunità. In questa prospettiva, l’amministrazione comunale e la Messina Social City confermano l’intenzione di attuare ulteriori interventi che arricchiscano il tessuto urbano con nuove aree verdi, attrezzature ludiche ed educative, percorsi di socialità e occasioni di cultura”.

“Parchi e aree verdi riferimenti quotidiani per bambini, famiglie e anziani”

“Ogni spazio rigenerato acquista valore solo se viene vissuto dall’intera cittadinanza” – sottolinea la presidente della Messina Social City Valeria Asquini –. “Il nostro obiettivo è che parchi e aree verdi diventino punti di riferimento quotidiani per bambini, famiglie e anziani, luoghi in cui ritrovarsi, condividere esperienze e riscoprire insieme il piacere di vivere la città con bellezza e partecipazione”.

8 commenti

  1. Sapendo che queste nuove strutture saranno prese di mira dai soliti vandali, prima che succeda, l’amministrazione ha pensato a telecamere di sorveglianza?

    8
    2
  2. Signor Nino R., le telecamere non sono sufficienti a scoraggiare coloro che si incappucciano per non essere riconosciuti. Ci vuole un ingresso costantemente sorvegliato da personale adeguato e questo vale per tutti gli spazi attrezzati

    5
    0
  3. Conoscendo le buone abitudini di molti MESSINESI, sarebbe bene risparmiare questi soldi, perchè nel giro di qualche notte sarà tutto distrutto.

    5
    2
  4. Tutto molto bello . Ma la mia curiosità villa Sabin quando ? Giusto per ricordare che anche quello è un polmone verde

    4
    0
  5. Parlano di restituire e migliorare gli spazi pubblici come quello della Villa Mazzini dove non c’è più neppure un fiore nelle aiuole. E Parlano parlano senza vergogna! Come quel gabinetto della Villa Mazzini che è una cosa indecente! Chi entra si trova davanti al Water senza una porta! Mai visto una cosa simile! Ma chi progetta queste indecenze? Ma chi permette queste schifezze?

    7
    0
  6. A proposito di villa Sabin…ma il sindaco lo sa che la villetta è aperta h24 senza alcuna sorveglianza e che in orario notturno vi girano elementi dubbia moralità? ma un custode par apertura e chiusura come per le altre ville cittadine? che spiegazione dà a questo strano caso?

    3
    0
  7. Marcella Millimaggi 10 Settembre 2025 06:14

    Finalmente si pensa ai bagni! sarebbe stato più semplice farli prima!

    0
    0
  8. Non dovrebbero permettere di aprire Ville e spazi pubblici senza servizi igienici! Ci sono voluti decenni per aprire il Parco Aldo Moro e poi quando lo hanno aperto si sono accorti che mancavano i gabinetti! Che grandi cervelli che abbiamo a Messina!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED