Messina. Ospedale Piemonte, gli operatori socio sanitari esclusi in presidio permanente

Messina. Ospedale Piemonte, gli operatori socio sanitari esclusi in presidio permanente

Redazione

Messina. Ospedale Piemonte, gli operatori socio sanitari esclusi in presidio permanente

mercoledì 13 Settembre 2023 - 17:00

Il commissario dell'Irccs, Vincenzo Barone, attende il parere della Regione

“Troppe incongruenze e difformità contrattuali alla base della delibera di stabilizzazione del personale oss (operatori socio sanitari) Covid di Irccs Neurolesi Piemonte pubblicata sul sito dell’azienda”. Per questo la Cisl Fp di Messina ne ha chiesto l’immediata rettifica e la copia degli allegati non pubblicati, tesi a giustificare la scelta degli operatori stabilizzati.

“Non convince – spiega la segretaria generale Giovanna Bicchieri – la graduatoria dei 13 vincitori della stabilizzazione, molti dei quali non hanno mai superato una selezione pubblica a tempo determinato o indeterminato propedeutica alla stabilizzazione con il secondo criterio stabilito dal protocollo di intesa regionale che vede per altro la Cisl Fp unico sottoscrittore per il comparto. Paradossalmente risultano infatti esclusi proprio coloro che invece erano stati reclutati da una graduatoria di Irccs Piemonte e Asp Palermo, azienda capofila nell’emergenza sanitaria. Peraltro si evidenziano grossolani errori nella trascrizione delle dichiarazioni rese dagli stessi lavoratori. Per queste ragioni, fermo restando che l’obiettivo della Cisl Fp Messina è la stabilizzazione di tutti e 44 gli oss Covid, chiediamo la rettifica della delibera e l’immediato intervento dell’assessore regionale alla salute e dell’autorità giudiziaria. Chiediamo all’assessorato un possibile aumento del tetto di spesa assunzionale per sanare la grave criticità rappresentata e procedere alla stabilizzazione di tutti i lavoratori. Se così non fosse, infatti, si tratterebbe degli unici 31 lavoratori che durante l’emergenza sanitaria del Covid hanno reso il loro contributo che rimarrebbero fuori dalle procedure di stabilizzazione della provincia di Messina”.

In attesa di risposte

La Bicchieri ha incontrato il commissario dell’Irccs, Vincenzo Barone, che ha dato mandato per chiedere visione della documentazione dei singoli vincitori e ne ha sospeso la contrattualizzazione fino a che si esprimerà la Regione.

Presidio permanente

Dopo il sit in di lunedì continua il presidio dei lavoratori precari oss Covid della Cisl Fp, ormai fermi dal 28 febbraio 2023 e rimasti esclusi dalla stabilizzazione, presso gli uffici amministrativi dell’Ircss Neurolesi Piemonte di Villa Contino. “Una presenza fisica – dice la Bicchieri – che vuole testimoniare lo stato di profondo disagio vissuto da questi lavoratori in attesa di essere stabilizzati. Un presidio per chiedere trasparenza, equità e celerità nelle scelte”. I lavoratori resteranno in assemblea permanente finché non sarà presa una giusta decisione sul loro futuro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007