Nell'ambito della giornata mondiale dell'igiene delle mani presso l'ospedale Piemonte e il Centro Neurolesi saranno allestiti stand. Testimonial dell'iniziativa il capitano dell'Acr Messina Carillo
MESSINA – Nella giornata di domani, 5 maggio, l’Irccs “Bonino Pulejo” di Messina parteciperà alla Giornata mondiale dell’Igiene delle mani con appositi stand allestiti presso il presidio ospedaliero Piemonte in Viale Europa e presso il Centro Neurolesi in contrada Casazza. Conoscere come lavare adeguatamente le mani è sempre importante, soprattutto in ambiente sanitario per prevenire le infezioni ospedaliere.
Per sensibilizzare la popolazione sulla tematica, oltre che per ribadirne l’importanza per gli operatori sanitari, in occasione della Giornata mondiale dell’Igiene delle mani verrà diffuso apposito materiale informativo. Organizzatrice dell’evento è il coordinatore infermieristico dottoressa Maria Donia. Testimonial dell’iniziativa il calciatore, e capitano dell’Acr Messina, Luigi Carillo.
L’esempio del Covid-19
Le regole per l’igiene delle mani hanno un’importanza ancora maggiore nell’ambito della pandemia da Covid-19. Il virus, infatti, si diffonde principalmente attraverso la trasmissione di goccioline di saliva e per contatto. Trasmissione per contatto significa attraverso il contatto con persone infette o con oggetti e superfici contaminati.
Le mani se contaminate, infatti, possono trasportare il virus sulla bocca, al naso o agli occhi. È fondamentale effettuare l’igiene delle mani nel modo corretto e al momento giusto, con soluzione alcolica (almeno il 60% di alcol) o acqua e sapone e con salviettine pulite usa e getta.
