Messina. Parcheggi "intelligenti", il via dal 22 aprile

Messina. Parcheggi “intelligenti”, il via dal 22 aprile

Redazione

Messina. Parcheggi “intelligenti”, il via dal 22 aprile

giovedì 17 Aprile 2025 - 10:17

Contemporaneamente entrano in funzione 45 parcometri

La rivoluzione tecnologica avviata da Atm è pronta ad arricchirsi di un nuovo tassello: da martedì 22 aprile, in città, sarà attivo lo smart parking. Contestualmente entreranno in servizio i 45 parcometri installati nelle scorse settimane in varie zone della città, che consentiranno di pagare la sosta con monete o con carta di credito.

“Subito dopo Pasqua avvieremo l’innovativo sistema di parcheggio, che servirà a facilitare la ricerca del posto auto in centro città e rappresenterà un vero punto di svolta per la mobilità. Grazie al cosiddetto parcheggio intelligente si avranno, infatti, enormi benefici sulla viabilità cittadina” – dice il sindaco Federico Basile.

“Il progetto – prosegue – è stato interamente finanziato con i fondi del Pon Città Metropolitane 2014-2020 e del Poc 2014-2020, intercettati dal Comune e trasferiti all’Azienda Trasporti in qualità di soggetto attuatore, per un importo complessivo di circa un milione e mezzo di euro”.

“Anche il sistema di smart parking fa parte della nostra visione complessiva di città, fondata su un sistema di mobilità integrata e sostenibile, che punta a ridurre le emissioni di CO2. Il nostro obiettivo resta quello di promuovere e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, dando comunque la possibilità a chi vuole usare l’auto privata di parcheggiare in prossimità del centro, purché ciò avvenga in maniera ordinata ed evitando di creare il caos nelle arterie cittadine”, aggiunge il vicesindaco Salvatore Mondello.

Addio ai gratta e sosta

A spiegare come funzionerà lo smart parking è la presidente di Atm, Carla Grillo: “Tramite i 50 display installati in 31 posizioni strategiche, gli automobilisti avranno la possibilità di sapere quanti sono gli stalli liberi in quella precisa via. La procedura di pagamento della sosta, sia tramite app sia tramite parcometro, richiederà obbligatoriamente l’indicazione del numero di stallo. Non sarà invece necessario esporre alcun tagliando. Con l’avvio dello smart parking, inoltre, i gratta e sosta non potranno più essere utilizzati, ma gli automobilisti potranno comunque continuare a comprare dai rivenditori autorizzati il biglietto della sosta, in cui dovranno essere indicati sia il numero di targa che quello dello stallo occupato”.

“Grazie allo smart parking  – commenta la massima rappresentante dell’Azienda Trasporti di Messina – per parcheggiare l’auto non sarà più necessario girare a vuoto con l’auto alla ricerca di un posto libero e si potranno verificare in tempo reale anche le occupazioni irregolari all’interno degli stalli blu”.

“Il parcheggio intelligente – evidenziano ancora il sindaco Basile e la presidente Grillo – sarà perfettamente integrato con le Ztl e le app di verifica in dotazione al personale Atm forniranno in automatico informazioni sulle auto collegate a pass residenti e sulle auto ibride o elettriche”.

10 commenti

  1. Parole inutili.
    Penso che ci sia un centro di controllo che può dire in questo momento quanti sono i posti liberi nel quadrilatero Cannizzaro – Europa.
    Attenzione i posti reali, non quelli occupati dai cantieri.
    Mi risulta che i residenti hanno difficoltà a posteggiare anche di notte

    9
    8
  2. COGITO ERGO SUM 17 Aprile 2025 11:28

    GLI ORGANI DI VIGILANZA dovrebbero prestare attenzione al dettaglio (importante) che l’automezzo (sopratutto se di piccole dimensioni) deve trovarsi SOPRA il sensore, non davanti o dietro ad esso. Perchè altrimenti, questo posto occupato a metà dalla SMART, verrà incluso tra i posti vuoti.

    7
    0
  3. lo smart parking non fuziona, vengono indicati posti liberi quando non vi sono , a parte i cassoni per i lavori edili , i gazebo, i secchi o le sedie per tener il posto ….

    9
    0
  4. Marcella Millimaggi 17 Aprile 2025 14:10

    Le macchine di traverso sui marciapiedi, i semafori che non danno il tempo di attraversare la strada ma solo una corsia forse.. sono intelligenti? dichiarare così sull’unghia che dal 22 di questo mese si dirà addio ai gratta e sosta é intelligente? penso di non esserlo stata io ad acquistare biglietti gratta e sosta per essere sempre pronta ed in regola con la normativa. Sono stata brava cittadina, diligente ma non intelligente perchè dovevo immaginarere che i gratta e sosta grazie ai parcheggi “intelligenti” non sarebbero stati più validi!

    9
    0
  5. a messina in assoluto non è mai stato fatto niente di intelligente
    perché i messinesi non sono capaci

    cozze e pescestocco

    5
    4
  6. invelatosempre 17 Aprile 2025 16:22

    L’Applicazione MoneyGO non permette l’introduzione del numero dello stallo.

    7
    0
  7. Ed io che ho diversi gratta e sosta, devo quindi buttarli?

    6
    0
  8. Nicola Rinaldi 17 Aprile 2025 19:53

    Se sono intelligenti come chi ha avuto la brillante idea dei posteggi pseudo interscambio di Papardo , San Licandro ,Giostra ,Viale Europa , prossimamente Boccetta, (perchè no ,solo quello manca) son ca..voli amari .

    9
    8
  9. Paragonare Messina a Copenaghen… Due realtà completamente diverse.prima di parlare e sparare sentenze da esperti andate a vedere come sono organizzati a Copenaghen.

    1
    1
  10. Di intelligente per come ho visto e,sentito finora,non ci vedo e non ci sento proprio nulla….app che non funzionano spesso, parcheggi liberi che poi non ci sono,di viabilità migliorata neanche l’ ombra,scendere sul viale San Martino è diventata un odissea e lasciare la macchina per i mezzi pubblici ancora peggio da quando non c è il tram specie che chi studia e deve andare a lavorare…..un milione e mezzo di euro buttati….”grazie” allo smart parcking una mia amica ha avuto una contravvenzione fatta nonostante avesse pagato regolarmente la sosta tramite l’ app perché la via digitata a Messina, il sistema l ha dirottata erroneamente su Milazzo quindi ha pagato regolarmente la sosta non rilevata su Messina, e multata nonostante l’ errore del sistema che spesso si inceppa e l ha “teletrasportata” a Milazzo…..e l’ ufficio preposto al reclamo non ha voluto saperne nulla nonostante l’ evidenza della sosta della macchina a Messina e non a Milazzo che non c entra nulla con l’ app che dovrebbe essere solo su Messina visto che i parcheggi intelligenti ce li abbiamo solo noi…..ma TACETE CHE È MEGLIO!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED