Messina. Polizia municipale in stato d'agitazione: saltano gli eventi in piazza?

Messina. Polizia municipale in stato d’agitazione: saltano gli eventi in piazza?

Giuseppe Fontana

Messina. Polizia municipale in stato d’agitazione: saltano gli eventi in piazza?

Tag:

venerdì 17 Dicembre 2021 - 16:51

La Polizia Municipale dice no a lavori straordinari per 30 giorni: "Salteranno le manifestazioni natalizie". Si intensifica lo scontro tra sindacati e Giunta

MESSINA – Se da un lato l’Amministrazione, con il sindaco De Luca e il vice sindaco Carlotta Previti in testa, confermano che gli eventi natalizi si faranno, dall’altro c’è chi potrebbe farli “saltare”. Lo stato d’agitazione della Polizia municipale continua e i vigili urbani non hanno alcuna intenzione di fermare la loro protesta. Toccherebbe proprio a loro presidiare Piazza Duomo e tutte le zone in cui si tengono gli eventi del “Natale della Rinascita”, ma potrebbe non essere così. Il corpo della Polizia Municipale e i sindacati, che già qualche giorno fa hanno proclamato la loro protesta, si riuniranno almeno altre tre volte dal 21 al 31 dicembre, oltre a vari scioperi cadenzati. Ma sono proprio i concerti l’ago della bilancia nello scontro tra vigili e Amministrazione: la Polizia Municipale e i sindacati sono intenzionati a farli saltare perché “stanchi di essere abusati”.

“Nessun lavoro straordinario per 30 giorni”

“I dipendenti non effettueranno alcuna prestazione inerente il lavoro straordinario, disposizioni sui turni di servizio diverse da quelle previste dal Regolamento sull’Orario di Lavoro e dal Regolamento del Corpo. Le prestazioni straordinarie verranno negate per un periodo di giorno 30, cosi come previsto dal Deliberato della Commissione di Garanzie, uniche eccezioni quelle attinenti: Tso, proseguimenti urgenti inerenti gli incidenti stradale e le attività di PG non procrastinabili”. Questo quanto si legge nel comunicato diffuso oggi dai sindacati. A firmarlo sono Francesco Fucile, Segretario Generale della Fp Cgil di Messina, Giovanna Bicchieri, Segretario Generale della Cisl Fp di Messina, Emilio Di Stefano, Responsabile Provinciale della Uil Fp di Messina, Pietro Fotia, Segretario Generale del Cosa Regioni Autonomie Locali di Messina e Giuseppe Gemellaro, Segretario Generale del Silpol.

5 commenti

  1. Ahi! Si rischia di far scoppiare la zampogna!

    2
    4
  2. Straordinario? Si faccia prima l’ordinaria.

    3
    3
    1. Era una delle promesse del sindaco, nonché attuale comandante in pectore del corpo.

      1
      1
  3. Scusatemi…con tutto il rispetto per il lavoro del VVUU,ma quando mai il loro lavoro è stato determinante e necessario per gli eventi in piazza?Ma se ormai sono esseri mitologici,metà uomo e metà nonloso? Messina e i messinesi sono in autogestione da sempre. Ormai ci pensiamo noi sia alla viabilità che all’ordine pubblico.Ma per cortesia…

    5
    8
    1. E c’è chi ha ancora il coraggio di non ammetterlo nonostante l’evidenza dei fatti. Forse questi signori sono proprio quelli che parcheggiano nel viale, in doppia fila, sopra i marciapiedi, sulle strisce. Come si può negare ciò che la quotidianità mostra in modo inesorabile? La mancanza di un comandante è poi una scusante pretestuosa.

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007