Di nuovo il solito atteso problema
“A seguito dei rilievi batimetrici, si è constatato l’aumento dell’accumulo di sabbia “c.d. Spiaggetta” nelle adiacenze del fanale rosso di ingresso posto sul molo di sopraflutto nonché nello specchio acqueo adiacente il molo di sopraflutto, che restringono il canale navigabile del passo di accesso a circa 50 metri,
nonché diminuiscono la porzione di banchina utilizzabile per l’ormeggio in sicurezza della navi di linea allo scivolo n. 2″.
Per questo la Capitaneria di Porto ha stabilito “che, a seguito delle ultime mareggiate che hanno interessato la costa messinese ed il conseguente accumulo di sabbia e pertanto restrizione del canale di accesso del porto di Tremestieri, sono consentite le operazioni commerciali esclusivamente allo scivolo 1”.
E io pago
Porto inutile perché si sapeva che potesse essere soggetto ad insabbiamenti; ma a Messina purtroppo nn si prendono mai decisioni con la testa.
Bastava creare nuove invasature dentro il porto storico,e collegarle agli svincoli autostradali(ben 3!), attraverso la cosiddetta via del mare,via che tra l’altro sono passati almeno 10 anni e non è ancora stata completata….
A quest’ora a Catania ne avrebbero fatte due di vie del mare!