Messina. Sabato 19 dicembre open day all'Istituto Nautico Caio Duilio

Messina. Sabato 19 dicembre open day all’Istituto Nautico Caio Duilio

Redazione

Messina. Sabato 19 dicembre open day all’Istituto Nautico Caio Duilio

Tag:

giovedì 17 Dicembre 2020 - 09:03

Il futuro a portata di mare. Appuntamento a partire dalle 9.50

Giornata virtuale di Open Day per l’Ittl Caio Duilio sabato 19 dicembre 2020 a partire dalle ore 9,50. L’evento si aprirà con i saluti della Dirigente Scolastica, professoressa Maria Schirò. Previste anche le presentazioni PTOF a cura dei docenti referenti, prof.ssa Daniela Mangano e prof. Massimo Sigillo e gli interventi di vari docenti. 

In un momento di difficoltà come quello attuale che rende estremamente difficile, se non impossibile, programmare in presenza le attività di orientamento indirizzate agli alunni delle Terze Medie del territorio, l’Istituto Nautico Tecnico Trasporti e Logistica “CAIO DUILIO” di Messina propone una serie di incontri on line. Navigheremo… a distanza, quindi, ma con lo stesso spirito di appartenenza che ci ha da sempre legato ad una scuola unica e fortemente ancorata al territorio.

Tra le attività previste, nell’ambito dell’attività di OpenDay, l’Orientamento permanente su sito e social; saranno reperibili i file dell’Offerta Formativa, Video delle attività e video di docenti e di alunni che testimoniano la loro esperienza formativa a scuola e nel mondo del lavoro. Orientamento in streaming in aule virtuali delle scuole, previo appuntamento. Orientamento OpenDay in DIRETTA STREAMING sulle pagine social INSTAGRAM E FACEBOOK E su YOUTUBE del CAIO DUILIO nei giorni 19 DICEMBRE, 16 e 23 GENNAIO. Giornate della Cultura Nautica, con visita del planetario contingentata e previo appuntamento nei giorni 20, 21, 22 gennaio. La visita al planetario sarà effettuata solo le disposizioni governative lo consentiranno. Sarà possibile, inoltre, partecipare al concorso del Progetto “TRA STELLE E MARE” presentato all’interno del sito.

L’Istituto Tecnico Nautico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” protagonista a Messina dal 1862, ha formato generazioni di capitani professionali e competenti. È capofila del Polo tecnico professionale della Filiera nautica per la provincia di Messina.

La peculiarità dell’offerta formativa mira a far acquisire agli studenti saperi e competenze professionali, spendibili a livello internazionale.

L’istituto Nautico Caio Duilio, da anni capofila nazionale per il progetto Qualità per la Formazione Marittima e di recente anche della RE.NA. la Rete Nazionale dei Nautici, è punto fermo per i 69 Nautici italiani e rappresenta uno dei massimi riferimenti nazionali in termini di qualità dell’istruzione marittima.

Il percorso scolastico, di durata quinquennale, è strutturato su quattro settori 1. Conduzione del mezzo: Opzione Conduzione navale; 2. Opzione Conduzione degli impianti e apparati marittimi); 3. Costruzione del mezzo; 4. Logistica ed è finalizzato al rilascio del Diploma di Perito dei Trasporti e della Logistica. La scelta rappresenta il momento in cui l’allievo consapevolmente opterà, alla fine del primo biennio, per il percorso formativo che caratterizza il secondo biennio e la quinta classe.

La prosecuzione del percorso di studi, per chi volesse invece continuare il percorso formativo, è assicurata dal corso di laurea in Scienze e Tecnologia della navigazione, del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, già attivo nel nostro Ateneo da quattro anni con tre percorsi specialistici nel settore ed ha visto i primi laureati della triennale nel precedente anno accademico

L’apprendimento della lingua inglese riveste un ruolo fondamentale perché unica lingua ufficiale veicolare nell’ambito marittimo. L’Istituto propone corsi di potenziamento per l’acquisizione delle certificazioni KET, PET, FCE rilasciate dalla University of Cambridge, corsi per la certificazione Marlins di inglese nautico e stage di inglese nautico a Malta, stage di lingua all’estero.

Di grande rilevanza sono le attività PCTO ovvero i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, strettamente legati al carattere professionalizzante dell’Istituto; essi rivestono un ruolo fondamentale nel percorso formativo sia per il carattere orientativo che posseggono sia perché offrono agli alunni occasioni per divenire protagonisti di esperienze imprescindibili e qualificanti. Il “Caio Duilio”, ormai da anni, infatti, opera in collaborazione e sinergia con Enti, Istituzioni, Università, Forze armate, operatori del cluster marittimo, per garantire un percorso efficace e specialistico. Gli studenti hanno la possibilità di “vivere” autenticamente il mare, partecipando a tirocini pratici a bordo di unità navali, o a prendere parte a stage e tirocini presso aziende/enti/Università. Inoltre, vengono proposte due ore settimanali di alternanza, in aggiunta all’orario curriculare ai simulatori di conduzione navale, di conduzione di apparati e impianti marittimi, nelle aule di costruzione e nei vari laboratori d’indirizzo.

È stato avviato, già dallo scorso anno, in convenzione con la Regione Sicilia e con il supporto di Anpal servizi, un percorso innovativo con l’obiettivo di realizzare un sistema duale con il mondo del lavoro attraverso l’attivazione di contratti di apprendistato, veri e propri contratti di lavoro con aziende del settore, che accompagnano l’”apprendista” al diploma e consentono di “imparare facendo”; strumento privilegiato per l’inserimento lavorativo è stato possibile, grazie all’applicazione sinergica dei provvedimenti introdotti con la Buona Scuola e il Jobs Act, e rappresenta un’importante innovazione del modello di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro per il miglioramento dell’occupabilità dei giovani studenti e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Il protocollo, infatti, offre agli alunni delle quarte e delle quinte classi un contratto di assunzione presso un’azienda specializzata e permette loro di frequentare la scuola e di svolgere una parte del monte orario ordinamentale in azienda, secondo un percorso formativo condiviso tra scuola, azienda e apprendista. Alla fine del percorso scolastico, lo studente avrà conseguito non solo il titolo di studio, ma avrà maturato le competenze professionali necessarie per una specifica professione aziendale anticipando in questo modo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

L’offerta formativa viene potenziata, attingendo anche ai Fondi Europei, inoltre, da molteplici attività formative che sostengono la crescita umana e sociale degli alunni in qualità di cittadini consapevoli: percorsi sulla legalità, progetti sulla Cittadinanza, progetti per le Pari Opportunità, incontri con esperti del settore, corsi di Vela e Voga, incontro con l’autore, Trofeo Velico Nazionale, convegni, conferenze e seminari. Si programmano percorsi specifici finalizzati al potenziamento delle abilità che vedono gli studenti impegnati in corsi per il rilascio delle certificazioni informatiche ECDL, Cisco e Eipass, in corsi per l’acquisizione dei brevetti di immersione subacquea, rilasciate dal Diving MessinAmare, in corsi di Primo Soccorso in mare, Sicurezza e salvataggio e di Bagnino.

Anche le attività di Educazione Fisica sono finalizzate alla programmazione di attività che hanno lo scopo di preparare i giovani studenti alle prove che nel post diploma dovranno affrontare e il contatto con il mare acquisisce un significato consapevole; tra le altre attività, gli alunni delle terze e quarte classi seguono corsi di nuoto durante le ore curriculari. La scuola è cardioprotetta in quanto dotata di defibrillatore.

L’I.T.T.L. “Caio Duilio” è, inoltre, promotore di iniziative mirate a percorsi di inclusione ed integrazione che hanno visto protagonisti un gruppo di migranti minori provenienti da centri di prima accoglienza. Grazie anche al finanziamento del Miur, da novembre 2016, si è potuto sviluppare un progetto dal titolo All Together, che mira all’inclusione, socializzazione ed alfabetizzazione dei migranti minori non accompagnati dei centri di accoglienza di S. Antonio e Cristo Re ed a far superare loro la paura del mare. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata ed attenzionata dai media locali, e da tante testate internazionali, dalla CNN, alla BBC, Al Jazeera, Zoomin Tv, Washington Post e da Striscia la Notizia, che incuriositi dalle finalità sociali ed emotive e dagli esiti hanno realizzato reportage, interviste e servizi ai giovani migranti.

Prevista ogni inizio anno una tre giorni dedicata al “Battesimo del mare”. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle prime classi che per la prima volta si affacciano a questo appassionante settore e le attività si sviluppano in tre differenti location, scelte per la kermesse marinara: i locali della Rimessa a mare della scuola sita in viale della Libertà (di fronte all’ex ospedale Margherita), la Lega Navale e la Marina di Nettuno dove si trova ormeggiata la “papalina”, l’imbarcazione del Caio Duilio che ha debuttato in occasione dello storico sbarco di Don Giovanni d’Austria.

Tutti gli allievi delle prime classi sotto la supervisione dei docenti di Educazione Fisica e Attività marinaresche partecipano alla manifestazione e si cimentano in vari giochi ed attività marinaresche. I docenti di navigazione sviluppano attività teoriche e pratiche di voga (armare un’imbarcazione, voga nello Stretto sulle tradizionali barche Paciote). A tutti i partecipanti viene consegnato il tanto atteso “Attestato di battesimo” che li consacra ufficialmente parte della grande famiglia del Caio Duilio.

www.nauticomessina.edu.it

meth01000t@istruzione.it

meth01000t@pec.istruzione.it

Indirizzo: Via G. La Farina, 70 – 98123 MESSINA

Telefono 090 2931850

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007