Blitz di Guardia Costiera, GdF ed Arpa nei capannoni abusivi e a rischio inquinamento
Messina – E’ lunga la lista delle irregolarità riscontrate dalla Guardia Costiera e dai finanzieri della Stazione navale di Messina durante il sopralluogo a due cantieri navali a Fiumara Guardia, lungo la litoranea nord cittadina. Ispezione sfociata nel sequestro di un’area di 4400 metri quadri e la denuncia dei titolari per reati ambientali. Il sequestro preventivo è stato siglato dal giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pool Criminalità ambientale della Procura guidata da Antonio D’Amato, dopo i rilievi condotti dal nucleo Spresal e da Arpa Sicilia.
I due cantieri, secondo l’Accusa, occupano abusivamente un’area di Demanio e di specchio marittimo con due capannoni dove ci sono molte attrezzature, un’officina e una falegnameria e un’ampia area esterna dove si effettua l’alaggio delle imbarcazioni a motore e vengono stabulati i rifiuti. L’attività non avrebbe l’autorizzazione unica ambientale necessaria per la manutenzione delle imbarcazioni e per il trattamento dei rifiuti inquinanti. Contestate anche le modalità con le quali i lavoratori vengono impiegati: in locali non idonei, senza sorveglianza sanitaria, con attrezzature non adeguate.
Intervengano anche sulle verande abusive che ci sono in spiaggia da Ganzirri a Torre Faro.
Questo litorale messinese offre ormai delle vere sorprese……in negativo ! Che scempio…..
Dopo anni le autorità si sono svegliate adesso. Meglio tardi che mai. E se guardano i natanti e gli incassi dichiarati , potrebbero esserci grandi sorprese
…MA, DICO IO, DA QUANTI ANNI ANDAVA AVANTI QUESTA STORIA ???
Ma se si tratta di capannoni attrezzati con officina e falegnameria oltre aree esterne, non possono essere spuntate come i funghi in qualche giorno come possono essere abusivi, forse inadempienti??? Credo che non ci si possa svegliare così di colpo sequestrando, e le imbarcazioni private che si trovano in cantiere come e quando posso essere rimosse???
A QUANDO LE BARACCHE NCIURIATI LIDI BALNEARI O LUOGHI DA MOVIDA ?????
Qualcuno ha controllato ciò che altri, per anni, non hanno voluto controllare. Non si poteva restare con gli occhi chiusi dopo aver fatto sloggiare le barche da tutti i litorali