Messina Servizi, M5S chiede accesso agli atti su affidamenti esterni

Messina Servizi, M5S chiede accesso agli atti su affidamenti esterni

Gianluca Santisi

Messina Servizi, M5S chiede accesso agli atti su affidamenti esterni

Tag:

giovedì 02 Dicembre 2021 - 07:15

Il presidente Lombardo: "Tutti gli atti sono già pubblicati". I consiglieri Cannistrà e Fusco intendono far luce anche su lavoro straordinario e piani di spazzamento.

MESSINA – I consiglieri comunali del M5S Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco hanno chiesto alla Messina Servizi Bene Comune di poter accedere ad una serie di procedimenti amministrativi e documenti gestionali: dalla quantità di materiali smaltiti alle mansioni del personale.

“Quando, e per quali circostanze, si è fatto ricorso a ditte esterne per il servizio di raccolta differenziata in città? Quanto personale esterno è stato impegnato? Con quali mansioni e contratti?”: sono solo alcuni dei quesiti posti al presidente Giuseppe Lombardo dai consiglieri del M5s. Sotto la lente d’ingrandimento anche la quantità di ore di lavoro straordinario retribuite per ciascun mese e le mansioni espletate, con i relativi provvedimenti autorizzativi. Oggetto dell’intervento ispettivo anche il piano operativo di spazzamento e di raccolta, distinto per aree di intervento e pertinenti cronoprogrammi.

“È opportuno verificare – hanno dichiarato Cannistrà e Fusco – se la Messina Servizi Bene Comune stia rispettando la propria mission di Società in House, considerando come l’affidamento a ditte esterne di alcuni servizi comporti un inevitabile aumento dei costi, derivante dal ricavo d’impresa delle aziende affidatarie. A fronte del ricorso agli ammortizzatori sociali per dipendenti, i cui costi risultano coperti dal Piano Economico Finanziario 2020 – sottolineano – giungono notizie sul persistente  ricorso a un numero significativo di ore di lavoro straordinario.  Rispetto alle numerose criticità riscontrate nell’erogazione dei servizi, è essenziale verificare nel concreto la strategia aziendale e gli effettivi obiettivi perseguiti. È inaccettabile – concludono i consiglieri – che  un servizio deficitario sotto diversi aspetti, possa comportare un aumento dei costi a carico dei cittadini. La gestione di un’azienda pubblica, operante nel delicato settore dei rifiuti urbani, deve rispettare criteri di efficacia ed economicità, riservando la massima attenzione al decoro urbano”.

Tutti gli atti di cui parlano i consiglieri – ha fatto sapere il presidente di Messina Servizi, Pippo Lombardo – sono pubblicati sulla sezione “amministrazione trasparente” del sito per come è obbligatorio per le società pubbliche. In ogni caso la richiesta sarà riscontrata nei termini previsti dagli uffici, così come sempre fatto con tutte le richieste di accesso agli atti”.

Un commento

  1. Cittadino sconvolto 2 Dicembre 2021 07:46

    Finalmente!

    6
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007