Messina si prepara a festeggiare S. Annibale Maria di Francia

Messina si prepara a festeggiare S. Annibale Maria di Francia

Cesare Giorgianni

Messina si prepara a festeggiare S. Annibale Maria di Francia

Tag:

sabato 11 Maggio 2019 - 08:00

Si inizia lunedì prossimo con un ricco programma di celebrazioni ed eventi.

Inizieranno lunedì 13 maggio e si concluderanno l’1 giugno i festeggiamenti in onore di S. Annibale Maria di Francia organizzati dalla Basilica di S. Antonio.

Il Rettore del Santuario, Padre Mario Magro, ha predisposto una serie di eventi che, come avviene annualmente, richiameranno fedeli e non da ogni angolo della Sicilia e dalla Calabria. La giornata “clou” sarà quella di giovedì 16 maggio, quando la chiesa di S. Antonio di via S. Cecilia celebrerà il suo Santo Fondatore.

In migliaia, nell’occasione, si stringeranno attorno al Santo concittadino, Apostolo della Preghiera per le Vocazioni e  Padre degli orfani e dei poveri, per rendergli l’omaggio e la riconoscenza per quanto egli ha fatto per la sua città.

Il programma

Ma ad aprire il programma, dal 13 al 15, sarà il Triduo in onore di S. Annibale: sono previsti canti e preghiere (ore 17.30) e la Messa (ore 18) presiedute da Padre Carmelo Capizzi, Economo provinciale dei Rogazionisti del Centro Nord. Il 16 maggio ricorre il 15° anniversario della canonizzazione di S. Annibale avvenuta in piazza S. Pietro a Roma. Nella Basilica verranno celebrate Messe (ore 7.30, 9, 10, 11 e 12)  e nella Cripta (alle 8.30 e alle 12)  sarà possibile venerare il corpo incorrotto di S. Annibale.

Alle ore 18 il Solenne Pontificale sarà presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Luis Martinez Sistach, Arcivescovo emerito di Barcellona in Spagna. Durante la celebrazione, il Piccolo Coro Antoniano “Placido Vitale” canterà l’inno al Santo degli orfani e dei poveri. Le Confraternite della Città faranno il loro atto affidamento a S. Annibale.

Il momento più atteso e sentito dopo la S. Messa sarà la Benedizione delle gardenie,a ricordo del miracolo fatto dal Santo a un fioraio della città. Un gradevole profumo di fiori si eleverà dentro la Basilica e per le vie limitrofe, poiché  migliaia di devoti porteranno in mano le gardenie che saranno benedette e donate agli ammalati, ai sofferenti, a coloro che si trovano in difficoltà, affinché S. Annibale faccia sentire loro il conforto e il coraggio per sostenere le prove della vita.

Al termine della benedizione, intorno alle 19.30, avrà inizio la Processione con il prezioso Busto Reliquiario, dono della Città alla Basilica, contenente alcuni frammenti preziosi del Cuore del Santo messinese. Il corteo percorrerà le vie S. Cecilia, Cesare Battisti, Nicola Fabrizi, passerà davanti al Santuario Madonna del Carmine di via Antonio Martino per poi raggiungere Piazza del Popolo, la Chiesa Spirito Santo, via Antonio Martino, Piazza Annibale di Francia e via S. Cecilia.  Sarà possibile ottenere per tutto il giorno l’Indulgenza Plenaria, concessa in perpetuo dalla Santa Sede.

15 e 16 maggio

Il 15 e 16 maggio si svolgeranno anche alcune manifestazioni civili per le strade e le piazze limitrofe alla Basilica: la distribuzione delle tipiche pagnotte “Padre Francia” in piazza Lo Sardo e quella delle gardenie benedette davanti alla Basilica, con la banda musicale e i fuochi pirotecnici a rallegrare tutti.

La novità

Quest’anno, inoltre, si aggiunge una novità alla festa del Santo: si tratta della “Notte dei Santuari” fissata nella notte tra  l’1 (giorno della morte di S. Annibale) e il 2 giugno in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. “Una festa all’insegna della grande devozione e soprattutto della gratitudine a Dio – afferma Padre Mario Magro –  per aver donato alla Città di Messina un Santo che ha segnato la sua storia e ha lasciato un esempio di carità, di misericordia e di amore verso i più poveri e gli orfani, verso i miseri e gli emarginati della vita”. Spazio allo sport, per finire, il 26 maggio, con il “Grand Prix” di corsa su strada denominato “XXII Trofeo Padre Annibale”.

Cesare Giorgianni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007