Alla vigilia dello stop programmato per ripararare la condotta Fiumefreddo a Santa Margherita
MESSINA – La città trattiene il fiato e aspetta che passi. Un altro stop idrico programmato in tutta la città martedì 3 settembre. Il motivo? Un intervento per riparare la condotta a Santa Margherita, danneggiata da una perdita individuata nei mesi scorsi. Ora non è più possibile rinviare i lavori. L’intervento, previsto per il 3 settembre prossimo, richiederà il distacco dell’erogazione idrica in tutta la città. Amam e amministrazione annunciano “un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante i precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo”.
Le postazioni fisse di rifornimento idrico il 3 settembre
Postazioni di rifornimento idrico
PUNTO 1
Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo;
PUNTO 2
Sede Amam spa Viale Giostra-Ritiro;
PUNTO 3
Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte;
PUNTO 4
Via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria.
Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori.
Erogazione garantita nelle zone critiche:
Lunedi 2 settembre l’erogazione idrica sarà garantita in entrambe le zone A e B del piano di distribuzione controllata dell’acqua.
Mercoledì 4 settembre il servizio riprenderà gradualmente e servirà entrambe le zone A e B, con supporto ove necessario del Coc.
Sostituiti 700 metri di condotta
“L’intervento sulla condotta Fiumefreddo – ha spiegato la presidente di Amam Loredana Bonasera – non poteva essere ulteriormente rinviato. La perdita individuata già a luglio è stata mitigata per evitare ulteriori disagi alla città, ma ora dobbiamo intervenire per evitare che peggiori. Ottimizzeremo il distacco eseguendo interventi anche su altre criticità individuate a Calatabiano e Mazzeo”. Amam ha messo in campo risorse aggiuntive e ha anticipato alcuni lavori che rientrano nel programma di interventi Pnrr.
Tra gli interventi principali: la sostituzione di 700 metri di condotta in aree critiche individuate; l’installazione di 25 bocchettoni per agevolare l’approvvigionamento idrico nei condomini; manutenzioni ordinarie e straordinarie per garantire l’efficienza della rete.
In totale, su circa 150 chilometri di rete idrica, sono stati sostituiti 7 km di condotta e i lavori di distrettualizzazione delle reti e del cosiddetto “smart metering” (sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori) hanno raggiunto il sessanta per cento.

Perché continuiamo o meglio continuano a farci credere quello che vogliono.
Hanno avuto un anno da quando sono iniziati i lavori per mitigare i rischi del Fiumefreddo, sicuramente la perdita a Santa Margherita era prevedibile e forse gia’ presente….
Vorrei capire che differenza avremo in questi giorni dal 3/9 al 4/9 visto che di acqua nelle case di molti di noi ne arriva poca………
Basta con i proclami e ripetere sempre le stesse cose…..non hanno fatto nulla per ridurre i disagi ai cittadini in questa calda estate….se non comprare autobotti!!
Dimettetevi!!