Messina si prepara al distacco idrico di martedì LE POSTAZIONI FISSE

Messina si prepara al distacco idrico di martedì LE POSTAZIONI FISSE

Redazione

Messina si prepara al distacco idrico di martedì LE POSTAZIONI FISSE

lunedì 02 Settembre 2024 - 07:00

Alla vigilia dello stop programmato per ripararare la condotta Fiumefreddo a Santa Margherita

MESSINA – La città trattiene il fiato e aspetta che passi. Un altro stop idrico programmato in tutta la città martedì 3 settembre. Il motivo? Un intervento per riparare la condotta a Santa Margherita, danneggiata da una perdita individuata nei mesi scorsi. Ora non è più possibile rinviare i lavori. L’intervento, previsto per il 3 settembre prossimo, richiederà il distacco dell’erogazione idrica in tutta la città. Amam e amministrazione annunciano “un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante i precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo”.

Le postazioni fisse di rifornimento idrico il 3 settembre

Postazioni di rifornimento idrico

PUNTO 1

Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo;

PUNTO 2

Sede Amam spa Viale Giostra-Ritiro;

PUNTO 3

Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte;

PUNTO 4

Via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria.

Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori.

Erogazione garantita nelle zone critiche:

Lunedi 2 settembre l’erogazione idrica sarà garantita in entrambe le zone A e B del piano di distribuzione controllata dell’acqua.

Mercoledì 4 settembre il servizio riprenderà gradualmente e servirà entrambe le zone A e B, con supporto ove necessario del Coc.

Sostituiti 700 metri di condotta

“L’intervento sulla condotta Fiumefreddo – ha spiegato la presidente di Amam Loredana Bonasera – non poteva essere ulteriormente rinviato. La perdita individuata già a luglio è stata mitigata per evitare ulteriori disagi alla città, ma ora dobbiamo intervenire per evitare che peggiori. Ottimizzeremo il distacco eseguendo interventi anche su altre criticità individuate a Calatabiano e Mazzeo”. Amam ha messo in campo risorse aggiuntive e ha anticipato alcuni lavori che rientrano nel programma di interventi Pnrr.

Tra gli interventi principali: la sostituzione di 700 metri di condotta in aree critiche individuate; l’installazione di 25 bocchettoni per agevolare l’approvvigionamento idrico nei condomini; manutenzioni ordinarie e straordinarie per garantire l’efficienza della rete.

In totale, su circa 150 chilometri di rete idrica, sono stati sostituiti 7 km di condotta e i lavori di distrettualizzazione delle reti e del cosiddetto “smart metering” (sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori) hanno raggiunto il sessanta per cento.

Articoli correlati

Un commento

  1. Perché continuiamo o meglio continuano a farci credere quello che vogliono.
    Hanno avuto un anno da quando sono iniziati i lavori per mitigare i rischi del Fiumefreddo, sicuramente la perdita a Santa Margherita era prevedibile e forse gia’ presente….
    Vorrei capire che differenza avremo in questi giorni dal 3/9 al 4/9 visto che di acqua nelle case di molti di noi ne arriva poca………
    Basta con i proclami e ripetere sempre le stesse cose…..non hanno fatto nulla per ridurre i disagi ai cittadini in questa calda estate….se non comprare autobotti!!
    Dimettetevi!!

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED