Attivo un portale online per verificare la propria posizione
È da oggi disponibile il portale online del Comune di Messina per la consultazione della propria posizione nella graduatoria degli aventi diritto al contributo solidaristico. L’accesso, semplice e veloce, è possibile tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica (Cie) a questo indirizzo.
“Il nuovo servizio digitale rappresenta un ulteriore passo avanti nella transizione digitale dell’Ente, rendendo le informazioni facilmente e immediatamente fruibili per tutti i cittadini. Un processo di digitalizzazione che consente di consultare comodamente da casa, in piena sicurezza e trasparenza, la propria posizione nella graduatoria”, dichiara l’assessore con delega all’Informatizzazione e alla Digitalizzazione Pubblica, Roberto Cicala.
Il contributo solidaristico è una misura di sostegno economico rivolta ai cittadini donatori di sangue, introdotta dal Comune di Messina. Prevede l’erogazione di 200 euro per il donatore e 100 euro per ciascun componente del nucleo familiare, tramite compensazione nella bolletta del saldo Tari dell’anno successivo. Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale numero 357 del 13 settembre 2022, la graduatoria è redatta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa verifica della regolarità tributaria (Imu e Tari) e della residenza nel Comune di Messina antecedente al 1° gennaio 2021.
Accedendo al portale, ciascun cittadino potrà verificare se:
- è idoneo e beneficiario, con diritto al contributo che verrà compensato nel saldo TARI dell’anno successivo;
- è idoneo non beneficiario, ovvero in possesso dei requisiti ma non incluso tra i beneficiari a causa del superamento della quota massima prevista dal budget disponibile.
Il contributo non costituisce uno sconto diretto o uno sgravio fiscale, ma un beneficio compensativo applicato al saldo Tari dell’anno seguente. Infine, per chi non risultasse beneficiario per l’anno in corso, è necessario procedere regolarmente al pagamento dell’acconto e del saldo Tari 2024. Sarà possibile presentare una nuova richiesta per il contributo solidaristico relativo all’anno 2025 entro il 30 giugno 2025.

Cioè pure il sangue devi dare per avere lo sconto..come il famoso detto. Ahahahah
Ma infatti! Ora per avere agevolazioni, devi dare il sangue! Per un rene quanto sconto ottengo? Non ho parole. L’unico vero sconto lecito, per la Tari, dovrebbe essere il peso dell’Indifferenziata prodotta… meno indifferenziata produci, meno paghi (e così hai un serio interesse a differenziare e a differenziare per bene). Ma non lo faranno mai! Ovviamente, questo non dipende solo dal Comune… dovrebbe essere una questione Nazionale…
A chi dona il sangue, opera meritoria, dovrebbero dare corsie preferenziali, per visite mediche di ogni tipo semmai… salvo casi oggettivamente gravi, che devono avere la precedenza… ma non lo sconto Tari, che non c’entra nulla.
La Tari deve essere pagata da tutti i cittadini senza sconti in misura giusta