Messina. Torna "Un dolce per la Mensa di Sant'Antonio"

Messina. Torna “Un dolce per la Mensa di Sant’Antonio”

Redazione

Messina. Torna “Un dolce per la Mensa di Sant’Antonio”

martedì 02 Dicembre 2025 - 10:00

Ecco come partecipare

MESSINA – “Quello che ci circonda è un mondo che sembra cambiato in peggio. Non ci riconosciamo: guerre disumanizzate con paci che non sono paci, ragazzine che in una palestra scolastica pestano a sangue una coetanea e giovani che tengono il coltello in tasca perché non si sa mai… A volte ci sembriamo sopravvissuti. Ma non è così. Possiamo sempre contare su ciò che è radicato nella nostra educazione: rispetto per tutti, umanità, solidarietà. Questi valori saranno sempre dentro di noi, ci aiuteranno ad essere più vicini gli uni agli altri e più forti per continuare la vita di tutti i giorni. Esistono dei momenti in cui possiamo rendere reali i sentimenti di fratellanza, esternarli, realizzarli”.

E’ quanto scrivono gli organizzatori di “Un dolce per la Mensa di Sant’Antonio“, che torna ogni anno l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata.

“Un appuntamento a cui non possiamo mancare – proseguono -, cioè portare un dolce per condividere il calore della festa. E’ solo un simbolo, è vero; ma i simboli portano significati a volte importanti. Per un giorno saremo tutti volontari e anche se fosse per il sorriso di un bimbo in un giorno di festa, ne varrebbe la pena”.

Partecipare è semplicissimo. “C’è chi è bravo in cucina e già fa i dolci per la famiglia e in questo caso basta farne uno in più; poi c’è chi non è portato o non ha tempo e allora basta andare in una pasticceria, in un panificio, in un supermercato e non avremo che da comprare spendendo quello che vogliamo. A Messina c’è da scegliere: torte, paste, biscotti, merendine, panettoni, piparelli, nipitiddata etc. Porteremo il dono in via Ghibellina, lo consegneremo ai volontari che poi divideranno tra dolci freschi da distribuire subito e dolci secchi da mettere nelle borse che gli ospiti portano in famiglia. Cerchiamo di coinvolgere nell’evento parenti, amici e, perché no, anche i bambini che con l’esempio si educheranno alla solidarietà. Gli orari in cui i volontari accoglieranno voi e i vostri dolci sono: 9:30-13 /15-17:30 (Mensa, lato via Ghibellina)”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED