Messina, un concerto per ricordare le vittime del covid

Messina, un concerto per ricordare le vittime del covid

Redazione

Messina, un concerto per ricordare le vittime del covid

Tag:

martedì 10 Agosto 2021 - 07:00

Le note della Chamber Orchestra Siciliana all'ex ospedale militare per commemorare i nostri cari strappati dalla pandemia

Un lungo, lunghissimo applauso, ha chiuso all’ex ospedale militare di Messina il concerto estivo sinfonico in memoria delle vittime del covid. Una serata ricca di emozioni, iniziata con l’Inno d’Italia e un minuto di silenzio, in memoria di chi ha perso la vita a causa del virus

Un evento in ricordo delle vittime della pandemia che si è aperto con i videomessaggi del sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Giorgio Mulè e del Commissario straordinario per l’ emergenza coronavirus, il Francesco Paolo Figliuolo.

Il concerto è stato presentato dall’avvocato Silvana Paratore che ha sottolineato l’importanza della manifestazione quale segno di rinascita e speranza: “Per mantenere viva la memoria bisogna avere consapevolezza di quel che è accaduto. Ricordare per ricominciare.”

L’evento, realizzato con la collaborazione del Comune di Messina e del Dipartimento militare di medicina legale di Messina ha visto partecipare diverse autorità religiose, civili e militari. Dopo i saluti del sindaco Cateno De Luca, sul palco si sono alternati il direttore del Dipartimento militare di Medicina Legale di Messina, il Colonnello Alfonso Zizza, il vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Pietro Miraglia ed il consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri di Messina Aurelio Lembo.

Riconosciuto il ruolo svolto dai biologi, dagli operatori sanitari, dalle forze Armate e dell’Ordine e di quanti stanno lavorando in prima fila  nell’emergenza sanitaria.

Poi spazio alle note della Chamber Orchestra Siciliana  che ha eseguito brani di Mozart, Verdi, Puccini, Morricone, De Curtis. Emozionante l’esibizione del soprano di fama internazionale Dominika Zamara e impeccabile la bravura del pianista Ippazio Ponzetta  diretti magistralmente dal Mastro Orazio Baronello. Brani come “I te vurria Vasa” , O Babbino caro di Puccini, Ave Verum di Mozart hanno incantato il pubblico presente così come le colonne sonore di Ennio Morricone C’era una volta il West e Accadde in America ed il concerto per pianoforte di Mozart K 466 in Re minore. A fine serata degustazione di vini omaggiati dall’ azienda siciliana cantine Madaudo.

L’evento al Dipartimento Militare di Medicina Legale è stato patrocinato dall’Ordine nazionale dei Biologi, dall’ Ordine degli Architetti di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dall’ANIOMRID.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007