Messina. Va in gara d'appalto il parcheggio "Campo delle Vettovaglie".

Messina. Va in gara d’appalto il parcheggio “Campo delle Vettovaglie”.

Redazione

Messina. Va in gara d’appalto il parcheggio “Campo delle Vettovaglie”.

venerdì 26 Novembre 2021 - 08:32

Previsti 238 stalli di cui 7 riservati ai disabili e 14 riservati ai veicoli elettrici in ricarica. L’importo dei lavori soggetto a ribasso ammonta ad € 948.603,48.

Si aggiunge un altro tassello al sistema di parcheggi d’interscambio immaginato dall’assessore alla mobilità del comune di Messina Salvatore Mondello al fine di incentivare il trasporto pubblico e decongestionare dal traffico il centro urbano. E’ stato, infatti, pubblicato il bando di gara per la realizzazione di un parcheggio a raso per soste di breve e medio termine denominato “Campo delle Vettovaglie”.

Caratteristiche del parcheggio

Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale parcheggio esistente lungo il lato nord (via Luigi Rizzo) e lungo il lato sud-ovest (Via Calabria) con la sistemazione dell’area da adibire a parcheggio mediante gli interventi di seguito elencati:

  • risanamento e ricostituzione dello strato di usura in conglomerato bituminoso;
  • demolizione e rifacimento di parte dei marciapiedi attualmente esistenti attorno all’area in progetto con particolare riguardo alle zone di ingresso/uscita dal parcheggio e realizzazione dei percorsi pedonali all’interno della stessa opportunamente segnalati con segnaletica orizzontale;
  • adeguamento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche;
  • realizzazione dell’impianto di illuminazione;
  • segnaletica stradale verticale e orizzontale;
  • realizzazione di recinzione ove necessaria e cordoli;
  • realizzazione di marciapiedi;
  • posa in opera di stazioni di ricarica per veicoli alimentati con energia elettrica.

Il parcheggio d’interscambio sarà attrezzato con i seguenti sistemi di regolamentazione e vigilanza:

  • barre automatizzate per il controllo degli accessi;
  • casse automatiche per il pagamento;
  • pannelli informativi sulla disponibilità di stalli liberi;
  • sistema di videosorveglianza dell’intera area.

E’ previsto, inoltre, un sistema di indirizzamento dei veicoli verso i parcheggi di interscambio, dislocati sul territorio Comunale, con posti liberi più vicini ai parcheggi che consente l’indirizzamento dei veicoli direttamente:

  • unità di controllo centrale da realizzare nella Sala di Controllo Centrale del Dipartimento Mobilità Urbana – presso Palazzo Atm;
  • dispositivi di informazione all’utenza, dislocati sul territorio Comunale, realizzati con gruppi di indicatori delle aree disponibili per la sosta nei parcheggi di interscambio con la duplice funzione di indicare la direzionalità e la disponibilità di posti auto dei parcheggi

La nuova superficie di parcheggio sarà di circa mq. 6.900 da aggiungersi a quella già esistente pari a circa mq. 3.200. Si passerà, così, dagli attuali 117 stalli ad un totale di 238 stalli pertanto con un incremento pari a 121 stalli, di cui 7 riservati ai veicoli a servizio di persone invalide e 14 riservati ai veicoli elettrici in ricarica.

L’infrastruttura sarà controllata a distanza, dalla Centrale di monitoraggio remoto dei parcheggi, mediante il sistema di videosorveglianza installato all’interno del parcheggio stesso. In relazione alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici si precisa che la colonnina sarà del tipo a ricarica rapida e quindi consona all’uso della sosta di breve e medio termine, con una potenza massima erogabile di 22 kw per punto di ricarica.

Termini di partecipazione alla Gara d’appalto

La procedura verrà espletata interamente in modalità telematica ai sensi di quanto previsto all’art. 58 del D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dal Comune di Messina esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato e-procurementComune di Messina di seguito indicata anche quale Piattaforma telematica, all’indirizzo URL raggiungibile cliccando a questo link dove sono anche disponibili i documenti di gara

Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 30/11/2021.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 36, comma 9 BIS e art. 95 del “Codice” e determinato mediante offerta di ribasso, espressa in cifre percentuali di ribasso con 3 (tre) cifre decimali, sull’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza.

L’offerta non deve riportare rettifiche se non validamente convalidate. La percentuale di ribasso deve essere indicata in cifre ed in lettere, in caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

PRELIMINARE CONSIGLIO E AMMONIMENTO AI CONCORRENTI SULL’USO DEL SISTEMA e-procurement Comune di Messina.

Come qualsiasi altra Piattaforma basata su interfaccia Web, può accadere che nel sistema e-procurement del Comune di Messina si possano verificare interruzioni, “cadute e/o rallentamenti” nella connessione, ecc.. Tali problematiche del resto possono accadere anche nel computer del Concorrente. Per tale ragione è sempre consigliabile non attendere l’ultimo giorno (o comunque le ultime ore) per caricare le “offerte nel sistema”. Si fa presente che il termine di scadenza per la presentazione delle offerte medesime è “tassativo” .

Valore e durata dell’appalto

Il Valore stimato dell’appalto, IVA esclusa è di € 969.003,69 , compresi gli oneri per la sicurezza. Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ammontano ad € 16.343,08.

L’importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso, esclusi IVA e oneri per la sicurezza, ammonta ad € 948.603,48.

La durata del contratto d’appalto è di 250 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori.

Modalità di apertura delle offerte

La gara si svolgerà in prima seduta pubblica alle ore 11:30 del 16/11/2021 presso il Comune di Messina-Dipartimento Servizi Tecnici – Piazza Unione Europea 98122 Messina.

La gara si svolgerà in prima seduta pubblica alle ore 11:30 del 30/11/2021 presso il Comune di Messina-Dipartimento Servizi Tecnici – Piazza Unione Europea 98122 Messina.

Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Ma soltanto i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Le sedute si svolgeranno senza soluzione di continuità e pertanto la Commissione a conclusione di ogni seduta stabilirà la data della successiva senza ulteriore avviso per i partecipanti. Nel caso di discontinuità delle sedute pubbliche, l’avviso della data della successiva sarà comunicata alle ditte partecipanti nel rispetto dell’art. 29 del “Codice” a mezzo piattaforma telematica sul portale appalti assumendo valore di notifica.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’Arch. Massimo Metta – E-mail : m.metta @comune.messina.it.

Codice Identificativo Gara

CUP: F46D19000130002 – CIG: 8957465DF2

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