Messina, via ai lavori per la sistemazione della fogna a Orto Liuzzo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina, via ai lavori per la sistemazione della fogna a Orto Liuzzo

Marco Ipsale

Messina, via ai lavori per la sistemazione della fogna a Orto Liuzzo

mercoledì 20 Ottobre 2021 - 07:04

Dureranno 40 giorni. La presidente dell'Amam, Loredana Bonasera: "Percorribilità viaria assicurata, piccoli disagi necessari per i lavori"

Iniziano oggi i lavori di rifacimento della condotta fognaria che corre sotto le vie Marina e Fazzino di Ortoliuzzo. Verrà così risolto, finalmente, un problema che si protrae da anni, a discapito dei residenti ma anche dei tanti vacanzieri estivi, costretti a convivere con la fuoriuscita di liquami.

“Un intervento tanto invasivo – secondo Giovanni Russo, consigliere della VI Municipalità – doveva essere realizzato soltanto dopo aver tentato di risolvere il problema a monte in modo tale che nella condotta delle vie interne del villaggio potessero finalmente transitare solo i liquami prodotti delle utenze del luogo, come avevamo chiesto più volte. Purtroppo la proposta non è stata presa in considerazione e la soluzione ritenuta valida dai tecnici invece porterà la popolazione a vivere almeno due mesi di disagi, costringendo gli abitanti a muoversi, non so come, a piedi in una strada-cantiere, nei mesi più piovosi, e il pensiero va soprattutto agli ospiti della casa di riposo sita proprio in via Marina. Senza dimenticare che tra qualche mese o anno si prevede nuovamente di rompere tutto per realizzare il tanto agognato allargamento della strada che si aspetta da mezzo secolo”.

Ma la presidente dell’Amam, Loredana Bonasera, spiega che “si tratta di un intervento che impegnerà la via Fazzino per circa 60 metri e la via Marina per un tratto di circa 500 metri e che verrà eseguito assicurando la percorribilità viaria, con le necessarie limitazioni, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori senza pregiudicare la raggiungibilità delle abitazioni e delle strutture sociali esistenti in zona. Contestualmente ai lavori, si interverrà sulla strada statale 113 nel tratto compreso tra il km 31.400 e il km 31.000, per ripristinare l’originario deflusso della condotta fognaria proveniente da Gesso verso contrada Campanella”.

“A questa condizione igienico sanitaria degradata, dunque, vogliamo dare prioritariamente e definitivamente soluzione, confidando nella collaborazione e nella comprensione dei residenti, consapevoli che il disagio che vivranno per le operazioni di intervento dei prossimi giorni saranno ben ripagate dalla liberazione da un problema annoso”.

Articoli correlati

Tag:

5 commenti

  1. SPERIAMO che i lavori vengano portati a TERMINE!!!!!

    2
    0
  2. Massimo Costanzo 20 Ottobre 2021 11:35

    Beh, almeno un passo in avanti per la risoluzione di un problema annoso. Riguardo la viabilità e i disagi che si presenteranno purtroppo la strada ha una larghezza che causerà dei piccoli problemi. Ma se l’intervento porterà ad una risoluzione magari ne vale la pena. A Sperone ad esempio ancora oggi si interviene facendo rattoppi. Le condotte acque bianche e nere devono essere adeguate all’insediamento abitativo che negli anni si sviluppa. “Senza se e senza ma”.

    2
    0
  3. Il consigliere Russo forse non sa che gli abitanti della via Marina sono dovuti ricorrere alle vie legali per indurre Amam e Comune di Messina a fare i lavori di rifacimento della condotta fognaria. È poi singolare che lo stesso consigliere sostenga che si dovevano attendere i lavori di adeguamento del sistema stradale per rifare la condotta. Grazie, peccato che è da trent’anni che aspettiamo questi lavori. Ma il consigliere Russo si è mai chiesto perché i lavori stradali a Orto Liuzzo non si sono ancora fatti ???

    3
    0
  4. Giovanni Francesco Russo 21 Ottobre 2021 09:12

    Il sincero auspicio è che gli interventi in via di realizzazione si rivelino risolutivi e consentano finalmente agli abitanti di Orto Liuzzo di poter tornare a camminare serenamente per la strada e respirare aria pulita.

    2
    0
  5. Un gruppo di amici e cittadini di liuzzo coadiuvati dalle persone giuste è riuscito a fare ciò che la politica non era riuscita in 30 anni. L’amicizia e i comuni intenti ci hanno fatto ottenere tutto ciò. Dobbiamo esserne orgogliosi. Aspettiamo la fine lavori e la prova del 9 della prossima estate ..e poi festeggeremo in una strada finalmente vivibile.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x