Messina vince il bando Bici in Comune, 100mila euro per mare e monti in bike

Messina vince il bando Bici in Comune, 100mila euro per mare e monti in bike

Redazione

Messina vince il bando Bici in Comune, 100mila euro per mare e monti in bike

venerdì 02 Maggio 2025 - 15:08

"Un finanziamento nel campo della mobilità ciclistica e del cicloturismo con il progetto MareMontiInBike", annuncia l'amministrazione comunale

MESSINA – “Il Comune di Messina segna un importante passo avanti verso la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio, aggiudicandosi il bando nazionale “Bici in Comune”. Bando promosso dal ministero Sport e Giovani. Grazie a questo successo, la città potrà beneficiare di un finanziamento di 113.000 euro, destinato a promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo. In primo piano il progetto MareMontiInBike: sicurezza, gamification (si utilizzano il gioco e gli aspetti ludici per imparare ad andare in bici, n.d.r.) e cicloturismo per una Messina più verde e attiva”. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale.

“Il progetto prevede una serie di interventi mirati alla valorizzazione del territorio, alla promozione del turismo in mountain bike e alla sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo della bicicletta nei tragitti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola e casa-sport. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’incentivazione dell’uso della bici tramite un concorso innovativo basato sulla Gamification, volto a coinvolgere attivamente la cittadinanza e a premiare comportamenti virtuosi”, si legge in una nota.

Gli interventi previsti nel campo della mobilità ciclistica a Messina

Linea di attività 1:

– Installazione di una stazione di mountain bike e biciclette ibride a pedalata assistita, presso Colli Sarrizzo – Quattro Strade, punto strategico per l’intermodalità tra i diversi mezzi di trasporto pubblici e privati (costo: 20.000 euro).

– Concorso di incentivazione all’uso della bici basato sulla Gamification, per stimolare il coinvolgimento, il cambiamento delle abitudini e l’innovazione, anche attraverso premi e bonus economici (costo: 30.000 euro).

Linea di attività 2:

– Messa in sicurezza di un tratto di pista ciclabile che collega il centro urbano al villaggio di Torre Faro, mediante l’installazione di una barriera di protezione (costo: 35.000 euro).

Linea di attività 3:

Organizzazione di eventi aggregativi dedicati al mondo della bicicletta e della mobilità alternativa, con il coinvolgimento di scuole, associazioni sportive, associazioni ambientaliste e stakeholder territoriali. Gli eventi saranno così strutturati:

BICI – EDUCAZIONE: incontri nelle scuole per educare al corretto uso della bicicletta.

BICI e SPORT: gare ed eventi sportivi realizzati con il supporto delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

BICI – SALUTE: promozione del progetto “Mare-Monta-in-Bike”, convegni sui benefici della bici per la salute e la “Passeggiata della Salute” su percorsi cittadini e collinari.

BICI – VILLAGGI & FORTINI UMBERTINI: valorizzazione delle bellezze del territorio attraverso itinerari tra mare, monti e fortificazioni storiche.

 “Un sentito ringraziamento ai nostri partner ufficiali: Passione Mtb, Asd I Lupi dei Peloritani, Aps Fiab Messina Ciclabile, il cui contributo sarà fondamentale per la riuscita delle attività e il coinvolgimento della comunità”, fa sapere l’amministrazione comunale.

 “Siamo orgogliosi di questo importante risultato che premia l’impegno dell’amministrazione verso una città sempre più sostenibile, innovativa e attenta alla qualità della vita dei cittadini,” dichiara il sindaco di Messina, Federico Basile. “Con questi fondi potremo realizzare interventi concreti per la sicurezza, la promozione e la diffusione della mobilità ciclistica, valorizzando il nostro straordinario territorio e offrendo nuove opportunità di benessere, turismo e socialità. Ringrazio tutti i partner e le associazioni che, insieme a noi, credono in una Messina più sostenibile. Si tratta di interventi e iniziative che rappresentano un’opportunità importante per promuovere stili di vita salutari e far scoprire angoli suggestivi della nostra città”, conclude il sindaco..

Articoli correlati

3 commenti

  1. Andrebbe fatta anche una pulizia sui colli così quando uno fa le escursioni in bici non vede tutto lo scempio che c’è .

    4
    0
  2. Infatti appena inizieranno la pulizia già i soldi saranno finiti

    1
    0
  3. E intanto ieri un signore che stava scendendo dall’autobus stava per essere messo sotto da una bici elettrica sulla pista ciclabile sul corso cavour… il fischio della frenata che ha fatto il ciclista si è sentito forte e chiaro…. perchè è normale dover scendere sulla pista ciclabile anzichè sul marciapiede in sicurezza…. Complimenti a quel genio che ha ideato il percorso ciclabile in centro.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED