Messina-Vulcano, record mondiale offshore. Premiati i piloti Schepici e Montavoci

Messina-Vulcano, record mondiale offshore. Premiati i piloti Schepici e Montavoci

Redazione

Messina-Vulcano, record mondiale offshore. Premiati i piloti Schepici e Montavoci

Tag:

lunedì 31 Agosto 2020 - 16:05

Grande soddisfazione per Maurizio Schepici campione del mondo endurance gruppo B e vice campione del mondo Gruppo A e Giampaolo Montavoci con una ricca carriera motonautica a livello mondiale, vincitore di titoli italiani, per molti anni nel campionato mondiale Class 1

Un grande successo sportivo e di pubblico ieri alla Marina del Nettuno alla premiazione dei campioni Maurizio Schepici e Giampaolo Montavoci, un successo che i due piloti hanno condiviso con la loro squadra la Tommy Racing Team Offshore Powerboat supportata a Messina dalla Nautica Femminò il partner tecnico che con Salvatore e Tonino Femminò ha fornito tutta la necessaria assistenza al Tommy One, il potente e innovativo motoscafo con il quale è stato ottenuto il grande risultato.

Quest’impresa, che Schepici ha voluto si tenesse nella sua città d’origine, ha proiettato Messina nel mondo della motonautica mondiale. Grandissima l’attenzione attorno all’evento che ha coinvolto i tanti appassionati della nautica e gli sportivi in genere.

Messina ha dimostrato di poter ospitare i grandi eventi del mare. Significativa in questo senso la presenza del presidente della Federazione Mondiale della Motonautica e presidente del Gaisf, l’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali) Raffaele Chiulli e del responsabile della sicurezza dell’Uim (Unione Internazionale Motonautica) Sergio Abrami, che hanno dato ulteriore prestigio alla grande impresa sportiva.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Messina. L’Università di Messina, attraverso una sinergia siglata fra l’Ateneo e la Uim, ha fornito un supporto di tecnologia e sicurezza al Tommy One. Perfetta la scenografia naturale della Marina del Nettuno che ha accolto la manifestazione sportiva.

La serata, presentata dalla giornalista Marika Micalizzi si è aperta con la presentazione dei piloti Schepici e Montavoci che hanno raccontato i momenti più esaltanti della Messina – Vulcano – Messina. I due campioni sono stati premiati dal presidente della Federazione mondiale motonautica Raffaele Chiulli e dal prorettore vicario dell’Università di Messina Giovanni Moschella.

Chiulli ha sottolineato come eventi di quest’importanza accendano i riflettori non solo sulla gara in sé, ma su un intero movimento. Il prorettore Moschella ha invece riportato l’attenzione sulla sinergia instaurata tra la Federazione Mondiale Motonautica e l’Università di Messina. Per l’ateneo messinese erano inoltre presenti i professori Eugenio Guglielmino e Filippo Cucinotta.Importante anche la partecipazione del responsabile della sicurezza della Uim, Sergio Abrami che ha illustrato alcune caratteristiche del Tommy One.

Un plauso speciale è stato riservato alla Nautica Femminò, l’azienda messinese, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, affiancata in quest’iniziativa da Suzuki. Tonino e Salvatore Femminò, hanno seguito il Tommy One dall’arrivo a Messina alla gara collaborando alla messa a punto del potente e innovativo motoscafo.

Ospite dell’evento il cantante Vincent Belfiore, amatissimo sui social, che, partendo dal talent di Rai Uno ti lascio una canzone, dove ha duettato con grandi nomi della musica italiana, è stato ospite di tourneè in Italia ed all’estero, realizzando anche una propria produzione musicale.

Alla cerimonia di premiazione ha preso parte l’assessore allo sport ed allo spettacolo del Comune di Messina Francesco Gallo, che ha sottolineato l’importanza del ritorno dei grandi eventi in città, proprio come la Messina – Vulcano – Messina.

A seguire da lontano ma sempre con grande attenzione tutta la parte tecnica dell’evento Marcello Zanardi, team manager della Tommy Racing, figura importantissima per Maurizio Schepici. Nonsolomare tv (canale 228 di sky) con il giornalista Francesco Piras domenica 13 settembre alle 22 trasmetterà uno speciale sul record Messina – Vulcano – Messina con tanti aspetti inediti dedicati al Tommy One.

L’organizzazione ha poi voluto ringraziare con delle targhe ricordo le tante persone che hanno collaborato al raggiungimento dell’obiettivo fra i quali i rappresentanti della Federazione Italiana Motonautica, gli addetti alla sicurezza in mare e dall’alto fra cui gli Scuba Angels, il capo barca e responsabile tecnico del Tommy One Martino Cama e il meccanico del Tommy One Renato Baldella. Presenti anche tanti esponenti dell’atletica leggera, prima disciplina sportiva (lancio del martello) di Maurizio Schepici, mondo al quale il campione messinese è rimasto molto legato. L’organizzazione della serata di ieri è stata affidata alla E – Motion di Patrizia Casale.

L’accordo con l’Università di Messina

Nei giorni antecedenti al raggiungimento del record, l’Ateneo peloritano e la Federazione Mondiale di Motonautica, avevano formalizzato un Accordo di collaborazione quinquennale (con possibilità di rinnovo), frutto di un rapporto consolidatosi nel tempo e certificato dal lavoro del laboratorio di Progettazione Nautica e Industriale del Dipartimento UniMe di Ingegneria il quale ha testato e performato buona parte dei materiali utilizzati per la realizzazione del Tommy One.

L’Università di Messina, come ha spiegato durante la conferenza stampa di venerdì scorso il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, che con questo accordo si candida ed essere il punto di riferimento europeo ed anche mondiale nel settore della Nautica, svilupperà assieme ad Uim sinergie su ambiti di comune interesse fra i quali seminari divulgativi, conferenze tecniche e scientifiche, programmi congiunti di insegnamento, attività e progetti di ricerca, pubblicazioni e trasferimento tecnologico, programmi ed attività per ricercatori e dottorandi di ricerca e per studenti e laureati attraverso tesi di laurea, stage e tirocini. Inoltre, l’Ateneo messinese metterà in campo le proprie conoscenze per collaborare con la Federazione Mondiale di Motonautica allo sviluppo di imbarcazioni elettriche, puntando sulla tecnologia green. I settori operativi riguarderanno le eliche ed i materiali.

“L’Università – ha commentato il prorettore vicario, prof. Moschella – è lieta di poter testimoniare la volontà di crescita che la contraddistingue e di poter collaborare con l’Uim attraverso tutte le eccellenze di cui dispone. Sia i nostri studenti che i nostri docenti potranno ampliare i propri bagagli personali ed accrescere le proprie conoscenze all’interno di un ambito importantissimo come quello della Nautica”.

“Il record è merito dei due piloti – ha affermato il prof. Cucinotta – e l’Università ha fornito un importante contributo all’imbarcazione testando i suoi materiali all’interno dei suoi laboratori. Siamo felici del risultato e di collaborare con la Federazione Mondiale di Motonautica per raggiungere insieme futuri traguardi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007