Zuccarello propone la costituzione di una commissione permanente sull’emergenza idrica

Zuccarello propone la costituzione di una commissione permanente sull’emergenza idrica

Zuccarello propone la costituzione di una commissione permanente sull’emergenza idrica

Tag:

venerdì 29 Luglio 2016 - 09:50

Dopo l’attacco di ieri da parte di Rella, anche Zuccarello non ha gradito la presenza del presidente dell’Amam alla conferenza stampa organizzata da Trischitta. E chiede risposte all’intero Consiglio e alla città

Erano sette i consiglieri presenti alla conferenza stampa organizzata da uno di loro, Trischitta, per parlare della messa in sicurezza dell’acquedotto Fiumefreddo col presidente dell’Amam, Termini, e l’ex direttore generale La Rosa. Una “fuga in avanti” che non è piaciuta ad altri consiglieri, ai quali, però, secondo Trischitta, la partecipazione era aperta. Il consigliere Rella ha anche “rimproverato” Termini, accusandolo di inopportunità. Oggi, il giorno dopo, è sulla stessa linea pure Zuccarello: “La gestione delle emergenze idriche, ormai divenute periodiche – dice -, non può essere affrontata da chi non ha le idee chiare sul da farsi e persino sul suo ruolo e sui suoi rapporti con il Consiglio comunale. Partecipando alla conferenza stampa, Termini ha stupito tutti”.

Il presidente dell’Amam era stato invitato alle dimissioni, da parte dell’amministrazione comunale, perché rinviato a giudizio e accusato di truffa in concorso sulla cessione di una società, una vicenda che risale al 2006 e andata avanti fino al 2011. “Deve essere molto confuso e non può guidare l’Amam – prosegue Zuccarello – se fa finta di non sentire la richiesta di dimissioni”.

A novembre dopo la prima crisi i Dr hanno presentato la richiesta di istituire una Commissione d’inchiesta. La proposta fu firmata da altri consiglieri ed è stata discussa ad aprile, ma non è stata approvata. “Vista la nuova emergenza, visto che non si tratta più di episodi saltuari ma di una continua situazione di rischio e visto che ad ogni crisi assistiamo ad un rimpallo di responsabilità – prosegue Zuccarello – propongo la costituzione di una Commissione permanente sull’emergenza idrica. Solo così il Consiglio potrà avere maggiore contezza di come stanno le cose, interloquire con chi se ne deve occupare, battere i pugni con la Regione e sollecitare chi ha competenza. A meno che – ironizza infine il consigliere – il presidente Termini non intenda dare le risposte che i messinesi aspettano in una prossima conferenza stampa convocata da Gianfranco Miccichè. Ricordo al presidente che le uniche sedi deputate per confrontarsi con il Consiglio sono le sedute consiliari e quelle di commissione. Se proprio vuole attaccare la Regione si confronti con l’assessore De Cola, con il vicesindaco Cacciola e facciano una conferenza stampa congiunta. Nel frattempo però dia risposte alla città”.

Ed a proposito di risposte, dalle 19.30 di ieri, dopo l’attivazione del terzo tubo flessibile a Calatabiano, l'acqua confluisce nei serbatoi cittadini da cui si diparte la rete idrica cittadina. L'erogazione prosegue anche nella giornata di oggi con regolarità. Sul cantiere di Calatabiano, intanto, i lavori proseguono per riattivare anche il quarto tubo provvisorio distrutto dalle fiamme lo scorso 23 luglio, e dovrebbero concludersi tra sabato e domenica.

2 commenti

  1. Ma il caso dei 2 ingegneri assunti all’Amam senza concorso pubblico ne vogliamo parlare? Spero che il ns. consigliere Zuccarello continui quello che ha iniziato..

    0
    0
  2. Ma il caso dei 2 ingegneri assunti all’Amam senza concorso pubblico ne vogliamo parlare? Spero che il ns. consigliere Zuccarello continui quello che ha iniziato..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007