Le previsioni per i prossimi giorni nel segno di una crescente variabilità, tra il territorio messinese e la Sicilia
METEO MESSINA – L’anticiclone subtropicale che ci ha regalato questi scorci di clima tardo primaverile, quasi estivo, sulle nostre coste ha le ore contate. Difatti il passaggio di una perturbazione atlantica sul Nord Italia, seguita da aria più fredda, nei prossimi giorni destabilizzerà il tempo anche alle nostre latitudini. Anche se la Sicilia sarà interessata marginalmente, l’inizio della nuova settimana vedrà una crescente variabilità, con passaggi di nuvole stratificate, alternate a spazi di sole. Durante le ore pomeridiane, l’intensa radiazione solare, sarà sufficiente a produrre nuvole cumuliformi sui rilievi dell’entroterra che potranno produrre improvvisi temporali di calore. Questi fenomeni, visto la presenza di intensi venti occidentali in quota, durante il pomeriggio potranno sconfinare sull’area ionica, e parzialmente fino allo Stretto, dando luogo a delle precipitazioni a carattere sparso. Questi fenomeni comunque tenderanno a diradarsi rapidamente entro la serata, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti.
Lunedì 5 maggio
Giornata con velature anche pesanti e nubi alte alternate a momenti soleggiati. Nel pomeriggio delle nubi cumuliformi si formeranno fra l’Etna, i Nebrodi e i Peloritani, dando luogo a dei rovesci e improvvisi temporali di calore. I forti venti in quota da ovest spingeranno questi fenomeni verso est, fino alla costa ionica del Messinese e del Catanese. Qualche goccia di pioggia nel pomeriggio potrebbe raggiungere pure la città. Migliora in serata, con un cielo che rimarrà irregolarmente nuvoloso. Nonostante le velature il clima sarà molto mite, con massime sui +24°C e minime che scenderanno sui +17°C. Ventilazione debole di brezza, da Nord sullo Stretto. Mari da quasi calmi a poco mossi. Foschie notturne sulle zone costiere.

Martedì 6 maggio
Giornata che si aprirà con un cielo che spazierà dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso un po’ su tutti i settori. Nel primo pomeriggio sui monti si formeranno dei cumulonembi di calore che daranno luogo a rovesci e temporali. L’energia a disposizione dell’atmosfera stavolta sarà maggiore, tanto da favorire lo sviluppo di temporali più intensi che dai Peloritani si sposteranno fino allo Stretto nel corso del pomeriggio, dando origine a rovesci e acquazzoni localizzati. Fra il tardo pomeriggio e la serata la situazione migliorerà, con ampie schiarite. Temperature massime che si spingeranno sui +22°C +23°C, minime sui +17°C +18°C. Venti deboli o molto deboli di direzione variabile. Mari quasi calmi, poco mosso lo Ionio.
Mercoledì 7 maggio
Al mattino cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampie porzioni di cielo sereno e ampi spazi soleggiati nel corso della giornata. Durante la giornata sarà possibile il transito di locali velature, del tutto innocue. Le temperature massime raggiungeranno punte di +23°C +24°C, mentre la sera le minime scenderanno sui +16°C +17°C. Venti deboli da Nord, con rinforzi solo sullo Stretto. Mari quasi calmi, da poco mosso a mosso lo Stretto nel suo imbocco più meridionale.
