Meteo: la tendenza di Luglio e l'inizio delle cosiddette "notti tropicali" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo: la tendenza di Luglio e l’inizio delle cosiddette “notti tropicali”

Daniele Ingemi

Meteo: la tendenza di Luglio e l’inizio delle cosiddette “notti tropicali”

venerdì 26 Giugno 2020 - 08:03
Meteo: la tendenza di Luglio e l’inizio delle cosiddette “notti tropicali”

Il mese di luglio sarà caratterizzato da un anticiclone più persistente sul bacino del Mediterraneo

Come abbiamo spiegato qualche settimana fa, in questo articolo, le previsioni stagionali, o meglio “linee di tendenza”, sono sperimentali e presentano un’enorme incertezza, quest’anno accentuata dalle discrepanze tra i modelli di riferimento. Eppure rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia.

Oggi conoscere il tipo di inquadramento barico che si potrebbe venire a determinare può aiutare l’uomo a pianificare le proprie attività. Per esempio, in campo agricolo, una corretta previsione su scala stagionale permetterebbe una più oculata scelta delle colture agricole in accordo al tipo di stagione in arrivo, unita ad una migliore pianificazione delle attività in campo.

L’introduzione delle previsioni stagionali all’interno di modelli di bilancio idrico permetterebbe una migliore pianificazione dell’utilizzo delle risorse idriche. Solo per fare qualche esempio. Analizzando le tendenze nel lungo termine dei due principali centri di calcolo internazionali, l’europeo ECMWF e il nuovissimo modello americano CFSv2, notiamo la persistenza di notevoli divergenze di veduta.

Per il modello nordamericano, le stesse anomalie bariche che stanno caratterizzando il mese di giugno, si potrebbero ripresentare pure nel mese di luglio, sebbene con valori più vicini alla media, quindi con caldo tipico del periodo, senza troppi eccessi, a parte brevi periodi con temperature sopra media attesi sulle regioni meridionali e Isole, per temporanee ondate di calore.

luna diurna sullo stretto d Messina traliccio antenna mare antennamare – Sicilia Messina pantani Ganzirri punta capo Peloro

Per l’europeo ECMWF, invece, il mese di luglio sarà caratterizzato da un anticiclone più persistente sul bacino del Mediterraneo, con anomalie termiche positive in quasi tutte le regioni e prolungati periodi caldi e soleggiati.

L’analisi relativa agli “indici climatici” attuali ci indica che il mese di luglio sembra orientato ad essere caratterizzato da temperature su valori prossimi alle medie stagionali, se non un pochino sopra le medie sulle regioni meridionali. L’anticiclone subtropicale pero risulterà molto più persistente, soprattutto al centro-sud e sulle Isole Maggiori, dove si aprirà una lunga parentesi di stabilità.

Il clima si presenterà quindi un po’ più caldo (seguendo le medie stagionali) e molto secco, tanto che quelle poche precipitazioni attese saranno indotte dalla classica attività “termoconvettiva” pomeridiana (temporali di calore), specie nelle aree montuose più interne (solo con i venti da SW lo Stretto potrebbe risentire di eventuali sconfinamenti). Inoltre a Messina, per i prossimi 3 mesi, le temperature minime rimarranno ancorate sopra la soglia dei +20°C, rendendo la città dello Stretto “regina delle cosiddette notti tropicali”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007